Anno: 1997 Durata: 98 Origine: ITALIA Colore: C
Genere:DRAMMATICO
Regia:Franco Bernini
Specifiche tecniche:-
Tratto da:-
Produzione:DOMENICO PROCACCI PER FANDANGO - ACHAB FILM
Distribuzione:MIKADO FILM - BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT
Claudio Amendola | nel ruolo di | Tancredi Serentino |
Francesca Neri | nel ruolo di | Claudia Martinelli |
Enzo De Caro | nel ruolo di | Giulio |
Massimo De Francovich | nel ruolo di | Professor Sembriani |
Toni Bertorelli | nel ruolo di | Giudice Consoli |
Bruno Armando | nel ruolo di | Capitano Landino |
Paolo Maria Scalondro | nel ruolo di | Avvocato |
Aline Pilato | ||
Barbara Cupisti | ||
Bob Messini | ||
Claudio Ricci | ||
Deborah Bettega | ||
Patrizio Rispo | ||
Romano Ghini | ||
Sara Franchetti | ||
Virginia Lasalandra |
Claudia, giovane psicoanalista agli inizi della carriera, ha in cura Tancredi, che sembra avere problemi quando racconta di un fatto di sangue al quale ha assistito, come inviato di un'agenzia giornalistica, in Bosnia in occasione dello scoppio di una bomba. Ma dopo alcune sedute, certi sospetti che erano venuti a Claudia trovano conferma: quella tragica circostanza non era successa in Bosnia ma in Italia in una piazza nella quale era rimasta uccisa la sorella di Claudia, e Tancredi non è un giornalista ma un esponente di quel gruppo di persone all'interno delle quali servizi deviati e criminalità politica comune si sovrappongono. Confidatasi con il suo insegnante e maestro, Claudia si accorge di essere spiata attraverso microfoni nascosti e allora accetta la sfida di conoscere la verità, lascia il lavoro, il fidanzato, cambia casa. Tancredi vuole rompere con il passato, prepara una testimonianza scritta sugli eventi criminali ai quali ha partecipato, Claudia la recapita ad un magistrato e, dopo molte incertezze, mentre Tancredi sparisce, viene aperto il processo che vede incriminati nomi eccellenti. Il processo è difficile e incerto. Solo la presenza di Tancredi potrebbe dare la svolta decisiva. E una mattina, quando Claudia viene accusata dalla difesa di essere una mitomane, arriva Tancredi. Claudia lo guarda con un misto di rabbia, orgoglio, soddisfazione.
"Una struttura che segue spesso con toni sospesi, anche se con gratuite lacune e curiosi scompensi narrativi, la progressione sulle prime un po' misteriosa dei fatti, l'evoluzione dei personaggi (quelli, almeno, che poi non si perde per strada), il disegno pur in qualche momento incerto, dei loro caratteri: dosando i sentimenti e l'azione, i risentimenti civili e il loro intrecciarsi ai casi privati". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 16/3/97)
Incasso in euro