SCHEDA FILM

LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Anno: 1947 Durata: - Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:FAVOLA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DALL'OMONIMO LIBRO DI COLLODI (CARLO LORENZINI)

Produzione:EXCELSA FILM REALIZZATA DALLA FIABA FILM

Distribuzione:MINERVA FILM

TRAMA

La trama segue fedelmente la nota fiaba di Collodi. Udiamo lo spirito di Pinocchio gemere miracolosamente sotto la pialla di Geppetto e vediamo il burattino svincolarsi dalle mani del suo autore e padre, iniziando il pellegrinaggio attraverso le vie del mondo. Rinnoviamo la conoscenza con tutti i personaggi collodiani: il grillo parlante, Mangiafuoco, il gatto e la volpe, la Fatina azzurra, Lucignolo. Assistiamo alle prodezze del gatto e della volpe e a tutte le disavventure del povero Pinocchio; impariamo a conoscere il Paese di Bengodi, e vediamo i due discoli trasformati in somarelli. Per sottrarsi al pericolo d'esser arrostito con la salvia, Pinocchio si getta in mare e finisce nello stomaco del mostro marino, dove trova Geppetto. Insieme fuggono, approfittando del sonno del mostro. Pinocchio nuotando valorosamente porta in salvo Geppetto, poi si mette a lavorare per poter curare il suo babbino ormai vecchio e infermo. Pinocchio non è più un burattino stravagante e discolo: c'è già in lui, in embrione, un onest'uomo. In altre parole è diventato un bravo ragazzo, tal quale ce lo mostra la fatina dagli occhi azzurri con un colpo della sua bacchetta magica.

CRITICA

"Un filmetto senza la minima pretesa [...] col minimo dispendio di energie intellettuali, tecniche e finanziarie. I più che discreti attori fanno la figura dei principianti ai quali è stata assegnata un'interpretazione superiore alle loro forze. Non con film del genere si serve la causa della decima musa [...]". (U. Teschi, "Hollywood", n. 137 del 1948).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica