SCHEDA FILM

L'avocat de la terreur

Anno: 2007 Durata: 135 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85)

Tratto da:-

Produzione:YALLA FILMS, WILD BUNCH, CANAL +, CENTRE NATIONAL DE LA CIN??MATOGRAPHIE,

Distribuzione:-

TRAMA

Chi è Jacques Vergès? Un comunista, un anticolonialista, un uomo di estrema destra? Quali convinzioni lo hanno guidato? Cosa lo ha spinto a diventare l' "avvocato del terrore"? Il regista Barbet Schroeder cerca di fare luce su questo mistero partendo dall'inizio, da quando Jacques, giovane avvocato, conosce nello stesso tempo la Guerra d'Algeria e Djamila Bouhired, la donna coraggiosa e appassionata che lotta per la libertà del suo popolo. Jacques, profondamente colpito, sposa lei e la sua causa e per otto anni sparisce senza lasciare traccia. Quando riappare, il giovane avvocato si è trasformato in un professionista deciso e pronto a difendere i terroristi di qualsiasi tipo e paese. Assume le difese di Magdalena Kopp, Anis Naccache, Carlos e quanti portavano avanti una lotta senza quartiere contro il colonialismo. Anche un verio"mostro storico" come Klaus Barbie viene difeso da lui. Schroeder esplora i meandri più nascosti e segreti della vita di questo avvocato sempre sulla linea di demarcazione tra politica e legge, arrivando molto vicino alla scoperta di terribili connessioni.

CRITICA

"Non era facile fare un documentario (già il termine è povero) su una figura sfuggente come quella dell'avvocato Jacques Vargès. Eppure Barbet Schroeder ce l'ha fatta: il suo 'L'avocat de la terreur' (visto al Certain regard) non è solo il convincente ritratto di un personaggio appassionante. E' una cavalcata lungo gli eventi più clamorosi e le trame più oscure degli ultimi cinquant'anni, compiuta seguendo le apparizioni e sparizioni di maitre Vergès come un filo di Arianna in un labirinto fatto di armi, sangue e denaro, fiumi di denaro. E più Vergès, intervistato, si diverte a rievocare le sue gesta, alimentando abilmente la propria leggenda, più Schroeder moltiplica controtestimonianze, immagini d'archivio, smentite in diretta, dettagli succosi. Disegnando intorno suo protagonista un mondo che somiglia a quello in cui viviamo o crediamo di vivere come la sua ombra, e come l'ombra rischia di inghiottirlo. Un viaggio avventuroso che conferma le infinite potenzialità di cui continua a godere il cosiddetto documentario. E dal quale non si torna come si era partiti." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 19 maggio 2007)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica