Lasciami per sempre2017

SCHEDA FILM

Lasciami per sempre

Anno: 2017 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Simona Izzo

Specifiche tecniche:DCP

Tratto da:liberamente ispirato al romanzo "Baciami per sempre. Diario di una famiglia allargata" di Simona Izzo (ed. Mondadori)

Produzione:GIORGIO E VANESSA FERRERO PER FILM 9, CON RAI CINEMA

Distribuzione:NOTORIOUS PICTURES

ATTORI

Barbora Bobulova nel ruolo di Viola
Max Gazzè nel ruolo di Nikos
Valentina Cervi nel ruolo di Aida
Maurizio Casagrande nel ruolo di Pietro
Veruska Rossi nel ruolo di Carmen
Vanni Bramati nel ruolo di Davide, ex marito di Viola
Marco Cocci nel ruolo di Yuri
Myriam Catania nel ruolo di Martina
Andrea Belisario nel ruolo di Lorenzo
Sean Cubito nel ruolo di Sean
Camilla Calderoni nel ruolo di Giulia
Mariano Rigillo nel ruolo di Renato, padre di Viola
Niccolò Cancellieri nel ruolo di Sergio
Pietro Nuccorini nel ruolo di Lorenzo bambino
Maiga Balkissa nel ruolo di Balkissa
 
 

MONTAGGIO

Peluso, Lorenzo
 

COSTUMISTA

Melodia, Germana

TRAMA

Viola, compagna di Nikos, è una donna che ama decisamente il rischio. Ha deciso infatti di invitare per la festa del figlio ventenne Lorenzo, in crisi per essere stato abbandonato dalla fidanzata, la famigliona allargata o, come dice lei, il cespuglio genealogico. Ed ecco arrivare: l'ex marito di cui Nikos è irrimediabilmente geloso, gli ex cognati, le problematiche sorelle, la giovane nipote depressa, il figlio ribelle di Nikos che gira nudo per il giardino, il padre disperatamente ironico che ha da poco tentato il suicidio, il ginecologo di famiglia maniaco sentimentale ed ex marito della bipolare e agguerrita Carmen, ma anche Yuri, fisico teorico pieno di tatuaggi innamorato da sempre di Aida, che però ? sposata con una donna. Non mancheranno ospiti inattesi come la bellissima e tormentata Martina, che farà esplodere la già fibrillante festa. In un susseguirsi di sferzate sentimentali , il mucchio selvaggio si confronterà senza esclusione di colpi. Ma alla fine gli ammaccati convitati arriveranno all'amara ma in qualche modo consolatoria conclusione che è sempre meglio uno 'straccio di famiglia ' che niente è che forse è impossibile lasciarsi per sempre.

CRITICA

"I film sulla famiglia allargata, che si riunisce in una particolare circostanza (festività, nozze, compleanni o altro), sono tanti che non li puoi contare. Simona Izzo non era nuova al genere, avendo debuttato come regista per il grande schermo con una commedia, 'Maniaci sentimentali', basata proprio su una riunione famigliare. La regola è, più o meno, che la festa si trasformi, da rituale identitario, in gioco al massacro; e 'Lasciami per sempre' non vi si sottrae. Il che rende il tutto abbastanza prevedibile. Però il problema del film non è questo. Sono piuttosto i personaggi, non troppo simpatici né davvero portati a giocare di squadra." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 20 aprile 2017) "Simpatica, un po' pazza e discretamente licenziosa commedia dell'incorreggibile maniaca sentimentale Simona Izzo. (...) Il film fila veloce, con dialoghi spiritosi e scorretti, in una sarabanda di corna, pentimenti e qualche sorpresa. Come il Max Gazzè attore, oltre che autore delle briose musiche." (Massimo Bertarellli, 'Il Giornale', 20 aprile 2017)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica