SCHEDA FILM

L'americano

Anno: 1954 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:ROBERT STILLMAN PRODUCTIONS INC., RKO RADIO PICTURES

Distribuzione:RKO - CD VIDEOSUONO

TRAMA

Sam Dent, un allevatore del Texas, si reca nelle zone interne del Brasile per consegnare a Barbossa, il proprietario di una fattoria della zona, tre tori di gran valore. Giunto a destinazione, Sam viene a sapere che Barbossa è stato assassinato e uno sconosciuto, che poi si rivelerà il famoso e imprendibile bandito El Gato, si offre di accompagnarlo ugualmente alla fattoria, che ora è gestita da Bento, ex collaboratore del defunto proprietario. Nella fattoria, Sam conosce Marianna, che è arrivata lì per contrattare la vendita del suo ranch, e Teresa, l'amante di El Gato. Bento offre a Sam l'opportunità di rimanere a lavorare per lui ma l'americano rifiuta. Durante il viaggio di ritorno però Sam viene assalito, ferito e derubato ed è perciò costretto a tornare indietro alla fattoria per chiedere aiuto e cure. Al termine della convalescenza, Sam deve assistere all'impiccagione di un uomo della fattoria di Marianna che ha cercato invano di impedire e si ritrova accusato del delitto da Bento. Dietro tutti i suoi guai c'è proprio lui, che è anche il mandante dell'uccisione di Barbossa. Quando poi Sam cerca di difendere Marianna e i suoi contadini dalla prepotenza di Bento, la tensione esplode. Ma chi potrà credere alle parole di un americano e di un bandito?

CRITICA

"La vicenda è aggrovigliata e incoerente, le situazioni appaiono ingenue o gratuite. Discreta l'interpretazione, discontinuo il colore. Per le scene impressionanti e rumorose il film potrà forse interessare pubblici di non eccessive pretese." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 37, 1955)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica