SCHEDA FILM

L'ALTRA

Anno: 1947 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:EXCELSA FILM

Distribuzione:MINERVA FILM

TRAMA

Andrea, prima di partire per la guerra, ha amato appassionatamente Vera. Mentre è lontano, una lettera gli annuncia la prossima nascita di un bambino, frutto dei loro amori. Dopo cinque anni di guerra, ritorna a Roma, e apprende da Angela, amica di Vera, che la sua amante è sposata al celebre pianista Marco De Santis. Essi hanno un bambino: Andrea sa che nelle vene di questo piccolo essere scorre il proprio sangue. Rivede Vera: essa gli dichiara che ama suo marito, e lo supplica di non distruggere la loro felicità. Andrea, avendo deciso di lasciare Roma, consegna ad Angela la lettera compromettente di Vera, perché la rimetta all'amica sua. Di lì a poco, il bambino di Vera muore improvvisamente: il dolore dei genitori è straziante. Ma un più grave colpo li aspetta, perché Angela che non ha consegnato la lettera a Vera, trova modo di farla giungere in mano a Marco. Questi, colpito in tutti i suoi affetti, lascia la moglie e inizia una tournée all'estero, seguito, suo malgrado da Angela, che diviene la sua amante. Dopo qualche tempo, Marco ritorna a Roma. Angela, per rendere impossibile la riconciliazione dei coniugi, fa credere a Vera d'essere incinta, mentre Vera non potrà più avere figli. Vera, disperata, si uccide.

CRITICA

"[...] I personaggi e i fatti di questo film somigliano a quelli di un dramma realmente accaduto di recente, a tutti noto per il lungo processo cui ha dato luogo: il processo Graziosi [...]. Il film non manca di una certa dignità complessiva e in qualche punto commuove sebbene con mezzi non certo peregrini...". (R. Cicalè, "Hollywood", n, 47 del 22/11/9147).

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica