L'altra donna del Re2008

SCHEDA FILM

L'altra donna del Re

Anno: 2008 Durata: 115 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, ROMANTICO, STORICO, THRILLER

Regia:Justin Chadwick

Specifiche tecniche:PANAVISION GENESIS HD

Tratto da:romanzo omonimo di Philippa Gregory (ed. Sperling & Kupfer, 2006)

Produzione:BBC FILMS, FOCUS FEATURES, RELATIVITY MEDIA, RUBY FILMS, SCOTT RUDIN PRODUCTIONS

Distribuzione:UNIVERSAL

ATTORI

Natalie Portman nel ruolo di Anna Bolena
Scarlett Johansson nel ruolo di Maria Bolena
Eric Bana nel ruolo di Enrico VIII
David Morrissey nel ruolo di Duca di Norfolk
Kristin Scott Thomas nel ruolo di Lady Elisabetta
Mark Rylance nel ruolo di Sir Thomas Boleyn
Jim Sturgess nel ruolo di Giorgio Bolena
Ana Torrent nel ruolo di Caterina d'Aragona
Juno Temple nel ruolo di Jane Parker
Eddie Redmayne nel ruolo di William Stafford
Benedict Cumberbatch nel ruolo di William Carey
Tiffany Freisberg nel ruolo di Mary Talbot
Oliver Coleman nel ruolo di Henry Percy
 
 

SCENEGGIATORE

Morgan, Peter
 

MUSICHE

Cantelon, Paul
 

SCENOGRAFIA

Kelly, John Paul
 

TRAMA

Sotto il regno di Enrico VIII, per assecondare il desiderio del padre e dello zio di favorire l'ascesa della famiglia, la giovane Anna Bolena viene mandata alla corte d'Inghilterra con la sorella Maria e il fratello Giorgio. Anna attira sin dall'inizio l'attenzione del Re che però, vista la sua caparbietà, gli preferisce Maria e intende farne la sua amante. Anna, risentita per la scelta del Re si sposa in segreto, ma il fatto viene alla luce e per questo viene esiliata in Francia. Quando Maria resta incinta, Anna viene richiamata a corte da suo padre e riesce nuovamente ad ingraziarsi il Re, ma questa volta è ben determinata a divenire molto più di una semplice amante. Grazie al suo acume ed ingegno, accompagnati al suo grande fascino e alla sua apparente ingenuità, Anna riesce a mettere in moto uno stravolgimento politico ed emozionale che porterà al divorzio di Enrico VIII da Caterina d'Aragona e all'inevitabile scisma con la Chiesa Cattolica e che la farà salire al trono d'Inghilterra. Tuttavia, una serie di eventi porteranno Anna e Maria, una volta rivali, a riscoprire i sentimenti d'affetto reciproci che credevano finiti per sempre.

CRITICA

"Su 19 film che già hanno raccontato le vicende regali o meno di Anna e il suo re questo si distingue nel trattare con pari dignità la sorella Maria, che è Scarlett Johansson, nel ruolo meno fatale. E nell'informarci con cura quasi patologica sui parti e gravidanze delle donne, compresa l'accusa d'incesto col fratello, sospetto di essere anche lui su piazza: infine il film, ricco di colori, rasi, pellicce, intrighi, velluti, sospiri, somiglia al referto della curata visita ginecologica (1 ora e 56) alle Boleyn sisters, con l'ingombrante famiglia con lo zio duca traditore di Norfolk, in scalata regale alla corte. Alla stessa altezza (sia la sedata Scarlett che la cattiva e moderna Natalie Portman, Anna, hanno iniziato da bimbe prodigio e misurano 1 metro e 60), le due attrici si disputano il melò storico di dame giocato sui loro volti e i loro pancioni. Un gioco di squadra che si permette qualche licenza storica e si basa sul romanzo di Philippa Gregory. Sfondi d'epoca, castelli, caccia alla volpe e ricordi dei 'Maneggi per maritare una figlia', cult del vecchio Govi." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 25 aprile 2008) "Il film ha il solo pregio delle attrici: la Johansson nel ruolo dell'arrivista diabolica, la Portman nella bella all'origine dello scisma della Chiesa d'Inghilterra." (Salvatore Trapani, 'Il Giornale', 25 aprile 2008)

Trova Cinema

Box office
dal 11 al 14 luglio

Incasso in euro

  1. 1. Arrivederci professore  515.484
    Arrivederci professore

    Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata relazione sentimentale ...

  2. 2. Pets 2 - Vita Da Animali  478.576
  3. 3. Aladdin  370.377
  4. 4. La Bambola Assassina  302.746
  5. 5. X-Men: Dark Phoenix  283.069
  6. 6. Il traditore  145.432
  7. 7. I morti non muoiono  137.394
  8. 8. Rapina a Stoccolma  95.631
  9. 9. Godzilla 2  91.006
  10. 10. Il grande salto  54.683

Tutta la classifica