LAGAAN2001

SCHEDA FILM

LAGAAN

Anno: 2001 Durata: 224 Origine: INDIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, MUSICALE, ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:AAMIR KHAN PRODUCTIONS LTD.

Distribuzione:KEYFILMS ROMA

TRAMA

Nell'India del periodo coloniale, subito dopo la stagione dei monsoni, gli abitanti di un piccolo villaggio si apprestano, come ogni anno, a pagare controvoglia le tasse imposte dai colonizzatori britannici. Di fronte al malumore degli indigeni, un capitano dell'esercito di sua Maestà propone uno scambio: una partita di cricket fra inglesi ed indiani (che ignorano ogni regola del gioco). In caso di vittoria, gli indiani vedranno rimessi i propri debiti con il fisco. In caso di sconfitta invece, vedranno il proprio debito aggravarsi fino a distruggere le loro vite. Chiamati a decidere sulla proposta, gli abitanti del villaggio sembrano terrorizzati. Uno di loro, tuttavia, pensa che valga la pena di correre il rischio. E con il suo ottimismo convince tutti gli altri ad accettare.

CRITICA

"Il film è la stoffa di come si mette insieme il gruppo degli undici giocatori che dovranno affrontare gli inglesi, con larghi spazi concessi a musica e danza come è tipico dei film indiani: ma, attenzione, 'Lagaan' è anche un modo per rievocare in forma edulcorata e senza sangue, lo spirito dell'Indian Mutiny (la rivolta indiana del 1854) con il cricket al posto dei massacri. Gowariker non risparmia i tocchi di colore e, lasciando le redini sul collo ai pittoreschi caratteristi locali, fa risultare gli inglesi sinistri, impettiti e tuttavia non manieristici. Non manca nell'eterogeneo, attraente spettacolo qualche tocco all'americana, mentre lo sviluppo del melo (con la giovane indigena e la romantica signora inglese, entrambe innamorate dell'eroe) fa pensare al nostro Matarazzo". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 26 agosto 2002) "Declinazione d'autore del musical fiammeggiante di Bollywood. Le scene di massa e le incantevole coreografie cantate interrompono l'azione e la rilanciano scatenando la gioia nello spettatore. I temi sono chiari e forti: anticolonialismo, resistenza, amore, sopraffazione e gelosia. Il buono trionfa, il cattivo paga. Ma è la forma che fa la differenza. Per gli orfani dei musical. Gli spettatori più colti gradiranno lo sguardo su un cinema altro e, fino a poco tempo fa, da noi molto lontano". (Piera Detassis, 'Panorama', 22 agosto 2002) "In qualche misura è un film al di là dell'agiografia cinematografica indiana che vorrebbe diffondere, forte del premio del pubblico l'anno scorso a Locarno e della candidatura al premio Oscar per il film straniero. Con questo film sentirete pronunciare una parola nota ai cinefili: Bollywood. E' la sintesi delle parole Bombay, dove si fa il cinema indiano, e Hollywood". (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 13 settembre 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica