SCHEDA FILM

La vedova inconsolabile ringrazia quanti la consolarono

Anno: 1973 Durata: 105 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:EROTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:LEO CEVENINI E VITTORIO MARTINO PER FLORA FILM, DEVON FILM

Distribuzione:VARIETY FILM

TRAMA

Caterina Santonocito, il cui ricchissimo marito Salvatore è morto senza aver fatto testamento, rischia di perderne la favolosa eredità a meno che, nei trecento giorni dal suo decesso, stabiliti dalla legge, non le nasca un figlio. Mentre i due fratelli del defunto, Tano e Rico (ai quali, mancando quella condizione, andrebbero i molti miliardi di Salvatore), fanno sorvegliare da guardie armate la villa in cui Caterina vive con la madre Teresa, per impedirne l'ingresso di uomini, la bella vedova scopre la presenza, nell'abitazione, di uno squattrinato nobiluomo, il barone Carlo Niscemi, entratovi di soppiatto per rubare alcune cambiali. Costui si lascia convincere a mettere incinta Caterina, ma, psicologicamente bloccato dall'inconsueta situazione, ci riesce soltanto grazie ad uno stratagemma di Teresa. Innamorato di Caterina, Rico elude la sorveglianza del fratello e delle guardie, per giacere con lei, ma, ingannato dal buio, si trova invece tra le braccia Teresa. Trascorsi i dieci mesi previsti dalla legge, Tano è convinto d'aver vinto la sua battaglia e Rico di poter sposare Caterina, cui crede d'aver dato un figlio. Chiarita ogni cosa, però, mentre Caterina sposerà il suo barone, a Rico toccherà impalmare Teresa, diventata a sua volta madre di un bel bambino.

CRITICA

"La farsesca vicenda si fonda soltanto su situazioni boccaccesche, doppi sensi, scurrilità, lazzi ed equivoci da avanspettacolo di terz'ordine. Del tutto assenti, invece, umorismo e buon gusto." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 76).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica