La Traviata1982

SCHEDA FILM

La Traviata

Anno: 1982 Durata: 110 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:MUSICALE

Regia:Franco Zeffirelli

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:MELODRAMMA DI FRANCESCO MARIA PIAVE

Produzione:ACCENT FILM RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

Distribuzione:TITANUS (1983) - DB VIDEO

ATTORI

Allan Monk nel ruolo di Barone Douphol
Azelle Gall nel ruolo di Flora Bervoix
Cornell MacNeil nel ruolo di Giorgio Germont
Luciano Brizi
Maurizio Barbacini nel ruolo di Gastone
Pina Cei nel ruolo di Annina
Placido Domingo nel ruolo di Alfredo
Ricardo Oneto nel ruolo di Marchese D'Obigny
Robert Sommer nel ruolo di Dott.Grenvil
Teresa Stratas nel ruolo di Violetta
Tony Ammirati
 

SCENEGGIATORE

Zeffirelli, Franco
 

MUSICHE

Verdi, Giuseppe
 

SCENOGRAFIA

Quaranta, Gianni

TRAMA

Zeffirelli non ha filmato la diciannovesima opera di Giuseppe Verdi, su libretto di F.M. Piave, rappresentata alla Fenice di Venezia nel 1853, ma ha realizzato un film-opera, un "grandioso, accattivante spettacolo di genere musical - dice il regista - alla cui colonna sonora ha provveduto il genio di Verdi". Sappiamo che la trama della Traviata di Verdi segue fedelmente il romanzo e il dramma di A. Dumas figlio: "La signora dalle camelie". Mutano solo i nomi dei protagonisti: Armando Duval e Margherita Gautier di Dumas diventano Alfredo Germont e Violetta Valéry nella Traviata, inoltre l'epoca è anticipata nel settecento. Alfredo Germont, giovane di ottima famiglia si innamora di una cortigiana alla moda: Violetta Valéry. Questa scopre l'amore profondo, lascia il suo mondo equivoco e si ritira con Alfredo in una casetta di campagna. Sono momenti di felicità effimera. Interviene il padre di Alfredo, Giorgio Germont. Egli ammette il profondo amore che lega Alfredo e Violetta, ma fa comprendere a quest'ultima che l'avvenire del figlio, per la relazione con una donna della sua classe, è compromesso e, inoltre, la giovane sorella di Alfredo non potrà sposarsi, per la disonorante relazione del fratello. Violetta si sacrifica e fugge. Alfredo non sa nulla. Pensa che Violetta si sia stancata di lui e abbia cercato una relazione più remunerativa. La incontra a Parigi; durante una festa; e le getta in faccia una forte somma di denaro appena vinta al gioco, dichiarando di essersi così sdebitato con lei. Violetta non regge a tanto dolore. Di salute già cagionevole, colpita da una tisi fulminante, si consuma senza alcuna speranza. La governante di Violetta, all'insaputa della padrona, scrive una lettera ad Alfredo, rivelandogli la verità. Il giovane giunge al letto della morente, appena in tempo per raccoglierne l'ultimo respiro.

CRITICA

Rifatta vivere in ambienti reali, "La traviata" non riesce a comunicare fremiti particolari nemmeno all'appassionato, pronto a rilevarne invece manomissioni strutturali, mediocrità d'esecuzione musicale e disuguaglianze canore. (Segnocinema)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica