SCHEDA FILM

La tragedia di un uomo ridicolo

Anno: 1981 Durata: 115 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO COLORE

Tratto da:-

Produzione:GIOVANNI BERTOLUCCI PER FICTION CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:P.I.C. (RICCI E MARINELLI) - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

Primo Spaggiari è un piccolo industriale caseario parmense. E' di origine contadina e non è andato oltre le elementari. Si è fatto col suo lavoro. Sua moglie Barbara, invece, è una donna raffinata di origine francese. Un giorno loro figlio Giovanni viene rapito e Primo deve raggranellare un miliardo per il riscatto. Intanto il caseificio è colpito da una grave crisi economica. Nella vicenda intervengono una giovane operaia, Laura, fidanzata di Giovanni, e un prete operaio, Adelfo, che sanno molto sul rapimento. Da loro l'industriale viene a sapere che suo figlio è morto. Primo però continua a raccogliere i soldi, aiutato in questo dalla moglie Barbara, per salvare la sua seconda creatura: il caseificio, sull'orlo del fallimento. Seguendo le indicazioni di una lettera falsa, scritta dalla fidanzata di Giovanni, Primo Spaggiari e la moglie depositano il miliardo nel luogo indicato. La ricomparsa improvvisa di Giovanni fa sì che il miliardo finisca investito nel caseificio, trasformato in cooperativa, sotto il controllo degli operai.

CRITICA

"Metafora del non rapporto fra genitori e figli, il film si lascia decifrare solo fino a un certo punto nonostante che Bertolucci dopo Cannes abbia aggiunto una voce 'off' del protagonista ora cronistica, ora autoironica o addirittura poetica." (Tullio Kezich - Il nuovissimo Millefilm) "Bertolucci si rivela invece sempre abilissimo e felice narratore, con straordinari movimenti di macchina, quando evoca la sua terra, certi angoli della Bassa, gli ambienti agricoli e industriali del Parmense: a ciò gli dà valido contributo la suggestiva fotografia di Carlo Di Palma,." (Valerio Spiga, "Il Resto del Carlino, 3 ottobre 1981)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica