SCHEDA FILM

LA STRADA DEI GIGANTI

Anno: 1960 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:TIBERIUS FILM

Distribuzione:GALATEA - IMPERIALCINE (REGIONALE)

TRAMA

Nel 1860 la Granduchessa di Parma, Maria Luisa, ha stabilito di dotare il suo piccolo stato di una ferrovia, malgrado i maneggi del conte Muller e di alcuni cortigiani, che seguendo le direttive del governo austriaco, fanno il possibile per creare ostacoli all'iniziativa. La sovrana, per dare esecuzione al progetto, fa venire l'ingegnere americano Farrel, del quale si innamora. Per impedire il regolare sviluppo dei lavori, il governatore di Milano pensa di suscitare la gelosa della granduchessa e, a tale scopo, invia presso il cantiere di costruzione la contessina Krueger, la quale apre un "saloon", e subito s'innamora, a sua volta, di Farrel. Questi è inoltre costretto a subire gli atti di sabotaggio di un gruppo di uomini stipendiati da Muller, i quali ora incendiano le capanne degli operai, ora fanno scoppiare una mina nella galleria dove si lavora. L'energia e il coraggio gli fanno superare ogni difficoltà, e la costruzione della ferrovia giunge a compimento. Allo scoppio della guerra, l'ingegnere coi suoi uomini si oppone efficacemente agli austriaci, che vorrebbero demolire la ferrovia, tenendo loro testa fino allo arrivo delle truppe piemontesi liberatrici. Maria Luisa, partendo per l'esilio, è costretta a rinunciare all'amore di Farrel. Questi sposerà la contessina Krueger, la quale rinunzierà al suo ruolo di agente austriaco.

CRITICA

"Dallo strano connubio tra western e Risorgimento, nasce questo "western italiano". Nel Ducato di Parma arrivano tecnici americani per la costruzione della ferrovia [...]. I metodi americani dei caw boy consentono ai costruttori di debellare gli incauti nemici [...]". (Anonimo, "Nuovo Spettatore Cinematografico", n. 13/14 agosto 1960).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica