SCHEDA FILM

La squadriglia Lafayette

Anno: 1958 Durata: 95 Origine: USA Colore: B/N

Genere:GUERRA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM

Tratto da:-

Produzione:WARNER BROS. PICTURES

Distribuzione:WARNER BROS.

TRAMA

Dopo l'ennesima lite con suo padre, il giovane Thad Walker lascia gli Stati Uniti e si trasferisce a Parigi dove si arruola nella Legione Straniera, impaziente di combattere nelle fila francesi durante la prima guerra mondiale. Nella capitale francese Thad incontra molti altri suoi giovani connazionali, infervorati dalla guerra e impazienti come lui di dimostrare il loro coraggio. Una sera Thad incontra Renée, una ragazza francese, inizia a frequentarla e se ne innamora ma intanto è giunto il momento di partire per i campi di addestramento. Lì Thad si scontra con i suoi superiori, che non parlano neppure l'inglese e, durante una lite, reagisce picchiando uno degli addestratori. I suoi amici, per evitargli problemi più seri, lo aiutano a fuggire. A Parigi, Thad si nasconde in casa di Renée dove trascorre giorni piacevoli finché, non resistendo più alla segregazione, esce per la strada pur correndo il rischio di venire riconosciuto e arrestato. In un locale incontra un connazionale che è a Parigi insieme alla squadriglia Lafayette, una formazione aerea americana che combatte al fianco dei francesi. L'amico, ascoltata la storia di Thad, decide di aiutarlo ad entrare a far parte della squadriglia. Finalmente Thad potrà dimostrare il proprio coraggio per poi tornare a casa dall'amata Renée.

CRITICA

"E' un film di normale livello tecnico, che tratta in chiave spettacolare un problema di discreto interesse psicologico." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica