La sposa era bellissima1986

SCHEDA FILM

La sposa era bellissima

Anno: 1986 Durata: 94 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Pßl Gßbor

Specifiche tecniche:-

Tratto da:romanzo "La sposa era bellissima" di Enzo Lauretta (Vallecchi Editore)

Produzione:GIANN MINERVINI PER AMA FILM ROMA, IN COPRODUZIONE CON MAFILM

Distribuzione:TITANUS - TITANUS DISTRIBUZIONE VIDEO, NUMBER ONE VIDEO

ATTORI

┴ngela Molina nel ruolo di Maria
Massimo Ghini nel ruolo di Sergio
Stefania Sandrelli nel ruolo di Carmela
Simona Cavallari nel ruolo di Giovanna
Marco Leonardi nel ruolo di Giuseppe
Adriano Chiaramida
Guia Jelo
Miko Magistro
Mimmo Mignemi
Turi Scalia
 

SOGGETTO

Lauretta, Enzo
 

MUSICHE

Piovani, Nicola
 

SCENOGRAFIA

Eusepi, Vincenzo
 

COSTUMISTA

Ortona, Danda

TRAMA

Tra i lavoratori italiani emigrati in Germania in cerca di occupazione, ve ne sono anche molti di Cammarata un paesino del sud della Sicilia. Ma due non tornano mai a casa, neppure in occasione della festa del paese, e sono il marito della bella Carmela e quello di Maria (che fa l'assistente a un dentista e vive con Giuseppe, il figlio adolescente che stravede per lei). In paese lavora Sergio, un giovane medico milanese, che comincia con il fare a Maria una corte discreta e finisce poi con l'innamorarsene perdutamente - sinceramente ricambiato - malgrado la iniziale gelosia del ragazzo, in perenne attesa di conoscere quel suo lontano padre (che, a quanto dice la gente del posto, in Germania ha moglie e figli). Mentre tra Giuseppe e Giovanna, una simpatica ragazzina dell'oratorio, fiorisce un tenero idillio, Maria e Sergio danno sfogo ai propri sentimenti. Ma Maria si ammala, dovrÓ essere inviata all'ospedale e morirÓ, cosý lontana, lasciando in lacrime il figlio e Sergio. Giuseppe decide allora di partire per Monaco di Baviera: vuole vedere il padre e, quando lo trova confessa che era andato lass¨ per ucciderlo. Tuttavia il padre gli appare per quello Ŕ: un poveraccio, senza lavoro, con una moglie ostica e tre ragazzetti; un uomo ancora giovane, ma praticamente finito. Non resta a Giuseppe, ormai disarmato dei suoi tristi propositi, che tornare nella sua Sicilia: gli eventi lo hanno fatto crescere e potrÓ darsi da fare lÓ dove Ŕ nato. E poi c'Ŕ Giovanna che gli sorride con affetto.

CRITICA

"Curiosa emigrazione di quell'ottimo regista che Ŕ Pal Gabor, il quale dalla natia Ungheria si trasferisce niente meno che in Sicilia per affrontare un personaggio abbastanza lontano da quelli trattati in patria: quello di una vedova bianca il cui marito in Germania per lavoro, non si Ŕ pi¨ fatto vivo. (...) L'operazione tentata da Gabor con 'La sposa era bellissima' (ispirata dall'omonimo romanzo di Enzo Lauretta) resta a metÓ: riesce in certe nervose sequenze che mettono i protagonisti di fronte a realtÓ sociali diverse e sconosciute (il viaggio di Giuseppe in Germania alla ricerca del padre, la sosta a Monaco, la nuova famiglia di papÓ, il colloquio imbarazzato e crudele); ottiene risultati meno convincenti quando scava nel privato, nella dolorosa e trepida condizione di Maria. Angela Molina Ŕ, come dice il titolo, davvero bellissima ma anche convincente." (Vittorio Spiga, 'Il Resto del Carlino', 28 febbraio 1987) "Derivato dal romanzo di Enzo Lauretta, 'La sposa era bellissima' (1986) ha in Pal Gabor un esecutore impeccabile e, ad un tempo, un artista capace di formulare esortazioni. (...) Le belle luci di Janos Kende, l'agile montaggio di Katalin Kandebo (eredi, le une e l'altro, di una cinematografa nobilissima, quella ungherese appunto) si uniscono alle musiche di Piovani per sottolineare le varie tappe del dramma, interpretato con sobrietÓ da Angela Molina nel ruolo della vedova bianca. La recitazione dei comprimari Ŕ tenuta su registri semplici e misurati, specie in Stefania Sandrelli, che sorprende ancora per il suo perfetto dominio del semitono." (Gregorio Napoli, 'Il Giornale di Sicilia', 20 febbraio 1987) "Il regista si chiama Pal Gabor, Ŕ ungherese e appartiene ad una generazione di cineasti che negli anni '60 si rese responsabile - attraverso l'opera di personalitÓ diverse - di un cinema capace di approfondire problematiche individuali, critica sociale e indagine storica con impressionante sicurezza. Autore di quell''Angi Vera' premiato a Cannes e che ebbe un certo successo anche da noi, Gabor Ŕ tra i fondatori del prestigioso studio 'Bels Balazas', oltre ad avere alle spalle una vasta e intensa attivitÓ documentaristica e di finzione, e a possedere una buona conoscenza della lingua e della letteratura italiana. Fate come se tutto ci˛ non esistesse: 'La sposa era bellissima' avrebbe potuto essere girato da chiunque." (Callisto Cosulich, 'Paese sera', 15 febbraio 1987)

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