SCHEDA FILM

La spina dorsale del diavolo

Anno: 1970 Durata: 105 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:DE LAURENTIIS CINEMATOGRAFICA (ROMA), JADRAN FILM (ZAGABRIA)

Distribuzione:PARAMOUNT

TRAMA

Il capitano Caleb Carter, al ritorno da un lungo servizio di pattuglia, trova la sua casa distrutta e la moglie uccisa dagli indiani. Giunto al vicino forte, accusa il suo superiore, maggiore Wade Brown di non avere efficacemente difeso, per inettitudine e paura, i territori minacciati dagli apache. Quindi, in preda all'ira, Caleb spara due colpi di pistola contro Brown, ferendolo alla gamba, dopodiché si dà alla fuga, nascondendosi nel deserto, dove inizia una guerriglia solitaria ma efficace contro gli indiani. Dopo due anni, giunge al forte il generale Miles il quale, al corrente delle gesta compiute da Caleb nel deserto, esprime il desiderio di averlo come collaboratore in vista dei futuri decisivi scontri con gli indiani e con il loro capo Mangus Durango. Benché penda ancora sul suo capo una condanna per diserzione, Carter accetta la proposta di collaborare con l'esercito: scelti trenta soldati, dopo averli condotti con sé nel deserto per un intenso periodo di addestramento, per cogliere Durango ed i suoi uomini di sorpresa decide di aggirare la montagna denominata la "spina dorsale del diavolo". Dopo una cruenta battaglia con gli apache, nella quale tutti gli indiani vengono eliminati, Caleb fa ritorno al forte dove il generale Miles gli dichiara che, nonostante il positivo esito della missione, le autorità si ostinano a considerarlo un disertore. Per sottrarlo alla pena prevista non c'è che una via d'uscita: considerarlo morto in battaglia e lasciarlo libero di andarsene per la sua strada. Amareggiato, Caleb riprende la via del deserto.

CRITICA

Spettacolare nella realizzazione, formalmente decoroso, lineare ed equilibrato nella narrazione, il film non riesce, tuttavia, ad evitare di ripetere con insistenza i più scontati luoghi comuni del genere. (Segnalazioni Cinematografiche 70)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica