Anno: 1995 Durata: 110 Origine: FRANCIA Colore: C
Genere:BIOGRAFICO
Regia:Márta Mészáros
Specifiche tecniche:PANORAMICO A COLORI 35 MM
Tratto da:-
Produzione:MORGAN FILM (ITALIA), EUROFILM (FRANCIA), FILM STUDIO TOR (POLONIA), BUDAPEST FILM STUDIO (UNGHERIA)
Distribuzione:MORGAN FILM (1996) - SAN PAOLO AUDIOVISIVI
Maia Morgenstern | nel ruolo di | Edith Stein |
Jan Nowicki | nel ruolo di | Franz Heller |
Ileana Carusio | nel ruolo di | Erna |
Iwona Budner | nel ruolo di | Elsa |
Adriana Asti | nel ruolo di | Auguste |
Elide Melli | nel ruolo di | Rosa |
Anna Polony | ||
Giovanni Capalbo | ||
Ryszard Lukowski |
A Breslavia nel 1922, la brillante allieva del filosofo Husserl, la docente di filosofia Edith Stein, appena battezzata con il nome di Theresia Hedwig, deve affrontare le rimostranze della madre Auguste, che l'accusa di aver tradito la religione ebraica. Agli inizi degli anni '30, durante una conferenza a Munster, viene attaccata dal professore Franz Heller, ex collega di studi e innamorato respinto, che l'accusa di opportunismo. Intanto il nazismo dilaga ed Edith viene sospesa dall'insegnamento. Heller, entrato nelle file naziste, la consiglia di espatriare. Le sorelle Elsa ed Erna con le famiglie sono in procinto di emigrare negli Stati Uniti: a sorpresa, Edith annuncia la decisione di farsi carmelitana. La famiglia č costernata: la madre la scaccia. Dopo un duro noviziato, durante il quale consiglia alla compagna Greta di seguire la sua vocazione alla maternitŕ, Edith prende i voti ai quali assiste anche Hans, suo vecchio innamorato. Poi la sorella Rosa porta brutte notizie della madre, che muore senza vederla. Le elezioni sono un pretesto per Franz per rivedere Edith, millantare i successi del nazismo e rinnovarle l'invito ad espatriare. Dopo la tragica "Notte dei cristalli", nel 1938 Edith e Rosa si trasferiscono in Olanda, ma l'espansione nazista fa sě che le due donne vengano arrestate e caricate su un vagone, dove si prodigano per consolare i bambini deportati. Poi un ultimo incontro con Franz che l'accusa di superbia ed a cui Edith chiede perdono, sentendosi vicina alla morte (che la coglierŕ nel campo di concentramento di Auschwitz, dove si offre al posto di una bambina evitandole la camera a gas).
"(...) Del film si fanno apprezzare la scelta significativa di alcuni momenti che hanno marcato la vita e la personalitŕ della Stein, evidenziandone le doti umane di profonda ricchezza culturale (l'esperienza universitaria), di fermezza e tenacia nel perseguire un luminoso itinerario ascetico e mistico (l'esperienza religiosa nel Carmelo), e la profonda umanitŕ (il viaggio con i bambini deportati sul treno della morte). Le scelte narrative sono rese ancora piů felici da una fotografia luminosa e limpida, curata dal bravo Piotr Sobocinski e da un uso molto funzionale ed espressivo della cinepresa che collega con efficacia eventi e persone. Eccellente e ben diretto anche il gruppo di interpreti, tra i quali si fanno particolarmente apprezzare Maia Morgenstein, una Edith dalle intense vibrazioni, e Jan Novicki nel ruolo del duro Heller ." (Ettore Segneri, 'Rivista del Cinematografo')
Incasso in euro