SCHEDA FILM

La selva dei dannati

Anno: 1956 Durata: 97 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:AVVENTURA, DRAMMATICO

Regia:Luis Buñuel

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR

Tratto da:romanzo omonimo di José-André Lacour

Produzione:OSCAR DANCIGERS PER TEPEYAC (MESSICO) E (NON ACCREDITATO) DAVID MAGE PER DISMAGE (FRANCIA)

Distribuzione:RKO

ATTORI

Simone Signoret nel ruolo di Djin
Charles Vanel nel ruolo di Castin
Georges Marchal nel ruolo di Chark
Michel Piccoli nel ruolo di Padre Lizzardi
Tito Junco nel ruolo di Chenco
Raul Ramirez nel ruolo di Álvaro
Luis Aceves Castañeda nel ruolo di Alberto
Jorge Martínez de Hoyos nel ruolo di Ferrero
Michèle Girardon nel ruolo di Maria Castin
Alberto Pedret nel ruolo di Il Tenente
Stefani Marc Lambert
 
 

MUSICHE

Misraki, Paul
 

SCENOGRAFIA

Fitzgerald, Edward
 

COSTUMISTA

Somohano, Georgette

TRAMA

Un decreto del governo che proibisce lo sfruttamento dei giacimenti diamantiferi provoca un'ondata di malcontento fra i numerosi cercatori ed avventurieri che vivono nel villaggio messicano di Cuchazo. La brutalità del comandante del presidio locale provoca una vera insurrezione armata che viene soffocata, dando luogo a persecuzioni poliziesche. Viene messa una taglia sul capo di Castain, un francese anziano che in realtà non ha avuto alcuna parte nella rivolta, e di Clark, un avventuriero capitato per caso a Cuchazo. L'unica via di scampo è il fiume: Clark e Castain con Maria, la figliola sordomuta di quest'ultimo, s'imbarcano sul battello di Genco, subdolo spione. Della comitiva fanno parte anche Gin, una donna di malaffare e un giovane missionario, Padre Lizard. La polizia insegue il battello e Clark, che è il capo dei fuggiaschi, decide di sbarcare nella foresta per sottrarsi alla cattura. Genco, eludendo la vigilanza di Clark, raggiunge i poliziotti, recando con sé gran parte dei viveri e delle munizioni. Egli vorrebbe contribuire alla cattura ed intascare la taglia; ma Clark l'uccide con una fucilata e s'addentra con gli altri nella foresta. La marcia è penosissima ma Clark e Padre Lizard riescono a trascinare i compagni fino ad una radura, dove nella carcassa di un aereo precipitato trovano viveri e indumenti. Non lontano c'è un lago, oltre il quale ci sono le coste brasiliane. Ma Castain che ha già dato segni di follia, impazzisce del tutto, uccide Gin con una fucilata e spara contro Padre Lizard. Clark e Maria tentano d'imbarcarsi per raggiungere il Brasile ma prima Clark è costretto a sopprimere il pazzo Castain, che minaccia di ucciderlo.

CRITICA

"Il film è diviso in due parti: la rivolta, durante la quale ciascuno agisce secondo il proprio carattere, manifestando generalmente un individualismo ed un egoismo talvolta feroce; la fuga e la marcia nella foresta, in cui la lotta comune per la sopravvivenza crea una solidarietà, destinata però a dissolversi nella pazzia a nella morte." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 44, 1958)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica