LA RAGAZZA SUL PONTE1998

SCHEDA FILM

LA RAGAZZA SUL PONTE

Anno: 1998 Durata: 88 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:METAFORA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FILMS CHRISTIAN FECHNER, UGCF, FRANCE 2 CINEMA

Distribuzione:KEY FILMS (1999)

TRAMA

Nel raccontare ad un'assistente sociale la propria ancora giovane vita, Adele afferma con convinzione di essere stata sempre molto sfortunata, anche nel non riuscire a dire di no agli uomini che incontrava ogni giorno. Quando, durante la notte, decide di buttarsi da un ponte, arriva un uomo che cerca di dissuaderla e poi la tira fuori dall'acqua fredda. Si chiama Gabor, fa il lanciatore di coltelli e convince Adele a seguirlo in una tournée nel sud della Francia. Dopo qualche contrattempo, gli spettacoli, grazie alla bellezza della ragazza e all'abilità dell'uomo, riscuotono notevole successo. Gabor deve tuttavia tenere a bada l'esuberanza di lei, che prosegue nei suoi incontri rapidi e occasionali. Imbarcati per un ingaggio su una nave-crociera, Adele conosce un greco in viaggio di nozze e accetta di fuggire con lui. Gabor allora fa lavorare la moglie abbandonata, che però una sera rimane ferita alla gamba. Gabor rimane solo e senza lavoro. Ad Istambul si adatta a fare l'uomo-sandwich. Ma non ha casa, non ha soldi e decide di buttarsi in mare. Allora arriva Adele a salvarlo. I due si abbracciano.

CRITICA

"Il finale, su un ponte, come all'inizio è dubbio e anche l'avvio della vicenda, sul piano narrativo, lascia un po?? a desiderare. Quando tutto, però, si stringe attorno ai due personaggi principali, ai difficili sentimenti reciproci e, soprattutto, alla loro continua distanza, il clima è sempre molto equilibrato, il rapporto, con toni da favola, è dosato con mediata finezza e le cifre della regia, grazie anche ad un affascinante bianco e nero, giungono quasi sempre a suscitare atmosfere non a caso intenzionalmente distanti dalla cronaca dal vero". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 3 novembre 1999)

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Captain America: Civil War  2.300.359
    Captain America: Civil War

    Steve Rogers è al comando della nuova squadra degli Avengers, intenti a proseguire la loro lotta per salvaguardare l'umanità. Ma, quando un altro incidente internazionale in cui sono coinvolti gli Avengers provoca dei danni...

  2. 2. Money Monster - L'altra faccia del denaro  1.075.204
  3. 3. The Boy  1.049.432
  4. 4. Tini - La nuova vita di Violetta  809.429
  5. 5. Il regno di Wuba  369.948
  6. 6. Robinson Crusoe  311.397
  7. 7. Il libro della giungla  235.725
  8. 8. The Dressmaker - Il diavolo è tornato  200.019
  9. 9. Un poliziotto ancora in prova  123.375
  10. 10. Al di là delle montagne  110.631

Tutta la classifica