La ragazza in vetrina1960

SCHEDA FILM

La ragazza in vetrina

Anno: 1960 Durata: 92 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO, SOCIALE

Regia:Luciano Emmer

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:EMANUELE CASSUTO PER NEPI FILM (ROMA), ZODIAQUE FILM (PARIGI)

Distribuzione:LUX FILM

ATTORI

Lino Ventura nel ruolo di Federico
Marina Vlady nel ruolo di Else
Magali Noël nel ruolo di Chanel
Bernard Fresson nel ruolo di Vincenzo
Antonio Badas
Giulio Mancini
Salvatore Lombardo
Salvatore Tesoriero
 

MUSICHE

Vlad, Roman
 

SCENOGRAFIA

Hinkis, Alexandre

TRAMA

Insieme con un gruppetto di italiani, Vincenzo emigra in Olanda per lavorare in una miniera di carbone. La sua prima esperienza è drammatica: imprigionato nelle viscere della terra da un crollo improvviso, viene tratto in salvo quando ogni speranza sembra svanita. Deciso a ritornarsene a casa, Vincenzo accetta di passare il suo ultimo fine settimana in Olanda assieme a Federico, un altro italiano che lavora in miniera. Ad Amsterdam Federico è di casa nella 'strada delle vetrine', dove le prostitute si offrono agli occhi dei passanti. Esortato dall'amico, anche Vincenzo comincia a frequentare l'ambiente. Lo colpisce la bellezza di Els, e a poco a poco tra i due nasce un tenero sentimento, forse preludio del vero amore. Els per la priima volta si sente rispettata e Vincenzo da canto suo è incerto e combattuto tra l'amore per la giovane e il desiderio di tornare in Italia.

CRITICA

"(...) Emmer certo poteva darci molto di più, soprattutto se avesse voluto affrontare in modo diretto l'essenza spiccatamente 'politica' del dramma, se più profondamente avesse esplorato i suoi personaggi e il suo ambiente, se non avesse condotto talora la sua vicenda a toni di rosea commedia. (...) Va sottolineata infine una bravura registica che può condurlo ormai (...) alla vera prova della maturità"- (L. Pillitteri, "Il mestiere del critico" a cura di Guido Aristarco, Mursia, 1962).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica