SCHEDA FILM

La ragazza dal pigiama giallo

Anno: 1977 Durata: 105 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION, 35 MM

Tratto da:-

Produzione:GIORGIO SALVIONI PER ZODIAC (ROMA), PICASA (MADRID)

Distribuzione:CAPITOL INTERNATIONAL (1978)

TRAMA

Su una spiaggia nei pressi di Sidney viene trovato, fra i rottami di un'auto data alle fiamme, il cadavere di una ragazza col volto carbonizzato che indossa i resti di un pigiama giallo. Ai due giovani colleghi incaricati ufficialmente delle indagini si affianca, malvisto, il vecchio ispettore Thimpson, ora in pensione. Vediamo poi una giovane olandese, Glenda, che pur avendo un marito, l'italiano Antonio, continua a frequentare i suoi amanti: il maturo chirurgo Henry Douglas e l'operaio Roy. Dopo aver perduto il figlio, ancora in fasce, avuto da Antonio, la donna decide di abbandonarlo per unirsi al medico, che però la respinge. Seguendo i suggerimenti di Roy, che l'accompagna, Antonio ritrova la moglie: c'è, tra i due, una colluttazione, durante la quale Glenda viene ferita, tanto da sembrare morta. Roy la chiude nel bagagliaio della sua automobile. Sarà dunque Glenda la ragazza dal volto sfigurato trovata sulla spiaggia di Sidney? Thimpson, che ha scoperto la verità, pagherà duramente la sua tenacia di investigatore.

CRITICA

"Impostato su una originale trovata narrativa, destinata a concludersi con un azzeccato colpo di scena; il film è costruito con abilità: il ritmo è sciolto, l'ambientazione suggestiva, discreta, anche se poco approfondita psicologicamente, la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella del vecchio ispettore Thimpson. Convincono poco, invece, l'ambizione di ancorare il 'giallo' a una tematica sociale - quella dell'emarginazione degli emigrati - che resta appena accennata, e la conseguente faticosa convivenza in una stessa storia di troppi disparati elementi: la 'detective's story' con l'erotismo, il dramma psicologico-sociale con l'horror, e così via." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 84, 1978)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica