SCHEDA FILM

LA PECCATRICE DELL'ISOLA

Anno: 1952 Durata: - Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:LUIGI BIGERNA PER AUDAX FILM

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

In un'isoletta presso Palermo vive una popolazione di poveri pescatori. Tutti gli interessi economici dell'isola sono concentrati nelle mani di Don Pietro, che si è arricchito sfruttando il lavoro altrui ed è l'uomo più odiato del paese. Un giorno Don Pietro, che è vedovo ed ha una figlia già grande, Mariam, incontra a Palermo in una locale notturno Carla, donna bella e procac,. se ne innamora pazzamente e la sposa. Maria è promessa a Rosario, giovane pescatore, che capeggia la ribellione contro Don Pietro. Quest'ultimo, subendo l'influenza di Carla, decide d'allontanare la figlia e parte con lei per metterla in collegio a Palermo. Durante la sua assenza, Carla riesce a trarre nelle sue reti, prima Rosario, poi Francesco, che amoreggia con Carmela sorella di Rosario. Questa, che aspetta un bambino, quando scopre il tradimento dell'amante, s'impicca. Il tragico fatto determina nell'isola una sollevazione contro Carla, che braccata dagli isolani, si rifugia nella capanna di un pescatore negro. Questi, in preda ad una specie di fanatismo, tenta di strozzarla; ma la donna dà fuoco alla capanna. Periscono entrambi; ma l'inchiesta della polizia accerterà che Carla è stata uccisa da un colpo di pistola, sparato da Francesco, che nel tentare di sottrarsi all'arresto perisce a sua volta.

CRITICA

"Questo "Peccatrice dell'isola" è tutto basato sul fisico della protagonista, ma lascia gli spettatori delusi e insoddisfatti. Soffusa e delicata la fotografia, in carattere il commento musicale ". (S. Nati, "Intermezzo", n. 16/17, 15/9/1953).

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica