La musica nel cuore - August Rush2007

SCHEDA FILM

La musica nel cuore - August Rush

Anno: 2007 Durata: 100 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, FANTASY

Regia:Kirsten Sheridan

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:RICHARD BARTON LEWIS PER SOUTHPAW ENTERTAINMENT

Distribuzione:MEDUSA

ATTORI

Freddie Highmore nel ruolo di August Rush
Keri Russell nel ruolo di Lyla Novacek
Jonathan Rhys Meyers nel ruolo di Louis Rush
Terrence Howard nel ruolo di Richard Jeffries
William Sadler nel ruolo di Thomas
Jamia Simone Nash nel ruolo di Hope
Alex O'Loughlin nel ruolo di Marshall
Aaron Staton nel ruolo di Nick
Robin Williams nel ruolo di Mago
Henry Caplan nel ruolo di Bill
Tyler McGuckin nel ruolo di Peter
Becki Newton nel ruolo di Jenny
Leon G. Thomas III nel ruolo di Arthur
 

MUSICHE

Mancina, Mark
 

MONTAGGIO

Steinkamp, William
 

SCENOGRAFIA

Shaw, Michael
 

COSTUMISTA

Fleming, Frank L.

TRAMA

Il piccolo August, un orfano di dieci anni, ha un talento molto spiccato per la musica. Con l'aiuto del suo unico amico, un mago dal cuore d'oro, il bambino inizierà un viaggio fantastico alla ricerca dei suoi genitori.

CRITICA

"Tutto può essere musica, anche i rumori della strada, il soffio del vento, i pensieri di chi ti ama. Con un vero e proprio inno al potere del pentagramma arriva l'anteprima mondiale di 'August Rush', film diretto da Kirsten Sheridan. (...) L'aguzzino di turno è nientedimeno che Robin Williams: non è la prima volta che vediamo l'attore nei panni del villain, ma fa sempre un certo effetto. Qui Williams sfoggia una capigliatura rossiccia e una malvagità degna dei cattivi dickensiani." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 21 ottobre 2007) " 'La musica nel cuore - August Rush' è un film musicale e musicofilo, tenera fiaba dalla sceneggiatura semplice al limite della banalità, intrisa di sentimenti elementari e di buonismo. Un film natalizio e per bambini, di impianto classico, un ritorno umile e gradevole per la talentuosa Sheridan jr, che mancava dall'ottimo e strano 'Disco Pigs' de 2001, con un allora sconosciuto ma già bravo Cillian Murphy. Dirige bene i bravi attori, la cui intesa è ottima, solletica l'animo infantile e romantico di chi guarda. Spartito in crescendo, che mantiene tanto quanto promette." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 30 novembre 2007) "Ottimo il cast, delizioso e sensibilissimo il protagonista, bella colonna musicale." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 30 novembre 2007) "Per l'ennesimo bambino prodigio che rischia di finire malissimo (Haley Joel Osment, raggiunti i 18 anni, ancora non si è ripreso da un grave incidente d'auto sotto l'effetto di alcool e marijuana), ecco il nuovo bambino prodigio di Hollywood. Freddie Highmore, 15 anni e già all'altezza di Johnny Depp in 'Neverland' e 'La fabbrica di cioccolato', brilla anche ne 'La musica del cuore' dell'irlandese Kirsten Sheridan (figlia del regista Jim) dove è un orfano cocciuto che cerca mamma e papà a New York. Ancora la Grande Mela dal sapore dolce dopo 'Come d'incanto' per un film grazioso adatto alle famiglie. Forte l'ispirazione dickensiana con il piccolo eroe martoriato da un mentore ambiguo e crudele come il Fagin di Oliver Twist qui con la faccia azzeccata di un Robin Williams simile a Bono degli U2. Freddie Highmore vale il film. Ma riuscirà a sopravvivere alla pubertà? Tra tre anni avremo la risposta." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 14 dicembre 2007)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica