SCHEDA FILM

La mente che uccide

Anno: 1955 Durata: 90 Origine: SPAGNA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO, GIALLO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ESTELA FILMS, SUEVIA FILMS S.A., YAGO FILMS

Distribuzione:ODC

TRAMA

Hugo è un romanziere ma, nonostante sia dotato di una fervida immaginazione, non ha mai raggiunto il successo e per vivere ha sempre avuto bisogno dei soldi di una vecchia e ricca zia. Quando però la donna si rifiuta di continuare a foraggiarlo, Hugo inventa di aver avuto un figlio, Carlos, da una relazione illecita. Intenerita, l'anziana signora continua a versare ogni mese la somma pattuita a suo nipote ma, quando si sente ormai prossima alla morte, fa testamento nominando suo erede universale proprio il nipote Carlos, che non ha mai visto. Hugo non sa come uscire da questa situazione anche perché la zia lo accusa di non averle mai fatto conoscere il rampollo. Ivon, la ballerina di cui Hugo è innamorato, aveva progettato di sedurre il giovane figlio del suo amante per poterne intascare l'eredità, ma quando scopre che Carlos è soltanto il frutto di una bugia, decide di aiutare Hugo ad eliminarlo dalla scena. Cosa ci può essere di meglio di una gita in barca durante una giornata tempestosa per far morire un ragazzo? Così Hugo inventa e mette in scena la morte di un suo figlio inesistente. Un solerte ispettore di polizia, però, lo accusa. La morte di Carlos lo ha, infatti, reso l'unico benficiario dell'eredità e questo può essere un buon movente. Riuscirà lo scrittore a scagionarsi?

CRITICA

"E' un film mediocre, piuttosto complesso nello svolgimento, che si avvale però di una discreta interpretazione da parte dei due protagonisti. Regia di mestiere. Discreta la fotografia". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 42, 1957)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica