SCHEDA FILM

LA MANO SPIETATA DELLA LEGGE

Anno: 1973 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DIFNEI

Distribuzione:MEDUSA - MAGNUM 3B, MONDADORI VIDEO, AVO FILM

TRAMA

Frank Esposito, mafioso piantonato in ospedale, viene ugualmente ucciso da un killer fatto venire appositamente da New York. Il commissario Gianni De Carmine, e i suoi immediati superiori non hanno difficoltà ad attribuire il delitto ad un regolamento dei conti. Tuttavia, quando lentamente il meccanismo delle indagini si mette in cammino, tutti i testimoni vengono rapidamente eliminati: anche Giuseppe De Leo, che si trova nelle mani della polizia, viene trasferito, anche l'agente Venturi che si trova in carcere. Il dr. De Carmine, inviso ai superiori per la troppa facilità con cui impiega metodi violenti, non tarda ad accorgersi che la mafia ottiene informazioni da colleghi. Dopo essere stato preso e pestato dagli avversari, il commissario smaschera il collega D'Amico e riesce ad individuare alcune grosse pedine della banda: Niccolò Petrovita e il prof. Palmieri. Ma a questo punto, avendo colpito troppo in alto, il duro commissario viene punito dalla mafia con l'assassinio di Linda, la sua ragazza, e dai superiori viene spedito a Milano.

CRITICA

Il film, frettolosamente ricavato da un materiale fumettistico sulla mafia e sulle forze di polizia, è poco credibile come racconto e come presentazione di figure; è troppo puerile per poter risultare accettabile nelle convenzionali proposte di temi sui fenomeni allusivi. In sostanza è uno spettacolo che, dietro la scusa del dramma di un poliziotto in lotta con il crimine, con i superiori e con se stesso, offre unicamente pagine di sangue intervallate da esibizioni erotiche. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica