LA FIGLIA DI UN SOLDATO NON PIANGE MAI1998

SCHEDA FILM

LA FIGLIA DI UN SOLDATO NON PIANGE MAI

Anno: 1998 Durata: 126 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE/A COLORI

Tratto da:ROMANZO OMONIMO DI KAYLE JONES

Produzione:ISMAIL MERCHANT PER MERCHANT IVORY PRODUCTIONS

Distribuzione:CECCHI GORI DISTRIBUZIONE - CECCHI GORI HOME VIDEO.

TRAMA

Una famiglia americana a Parigi tra anni '60 e '70: il padre Bill, scrittore di successo, la madre Marcella, espansiva ed affettuosa e la figlia Channe. Un giorno i genitori decidono di adottare Benoit, sei anni. Quando sente crescere intorno a sé affetto e tenerezza, Benoit chiede di essere chiamato Billy. Quando Channe è ormai adolescente Bill annuncia che la famiglia tornerà negli Stati Uniti a causa della sue cattive condizioni di salute. Trasferitisi sulla costa orientale, Bill, malato, cerca di finire il suo nuovo romanzo mentre Channe comincia ad uscire con un ragazzo, che presenta anche a casa. Il padre tenta di approfondire con lei l'argomento dei rapporti sessuali, ma la malattia avanza: un giorno invita Channe a leggere il diario che la madre di Billy scrisse mentre lo aspettava. Dopo la morte di Bill, Marcella consegna il diario a Billy, ma lui rifiuta di leggerlo e lo affida alla sorella. Ora che il suo padre americano è morto, Billy si sente veramente legato a lui e alla sua seconda famiglia.

CRITICA

"Sullo sfondo giganteggia questa figura di padre maestro e non padrone, autorevole e non autoritario, incoraggiante e appassionato, felicemente imperfetto. Una specie in via di estinzione, o più probabilmente estinta, ammesso che sia mai esistita altrove dall'ideale. Non esistono padri come questi nella realtà della cronaca: bisogna sognarli al cinema. Ivory ha finalmente messo il suo talento al servizio di una storia calda e viva, dopo i deliziosi quanto soporiferi polpettoni d'epoca sull'Arcadia altoborghese britannica." (Curzio Maltese).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica