SCHEDA FILM

LA FANCIULLA DELL'ALTRO MONDO

Anno: 1934 Durata: 62 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:TRATTO DA UNA NOVELLA DI CORRADO D'ERRICO

Produzione:FIC

Distribuzione:ANONIMA PITTALUGA

TRAMA

Un giovane suonatore di sassofono ritorna dalle Americhe in patria, come passeggero clandestino per mancanza di mezzi. Scoperto, fugge attraverso il piroscafo e si imbatte così in una giovane pianista che, in terza classe, torna anche lei in patria con molte disillusioni. Poiché il giovane è in marsina, e la fanciulla lo tratta come un personaggio di riguardo, non ha il coraggio di rivelarle il proprio essere e si spaccia per solista di grande fama. Nello scendere a Genova egli le dà come indirizzo il nome di un lussuoso albergo; ed è sulla porta di questo che la giovane lo incontra alcuni giorni dopo mentre si recava a chiedere di lui. Per sostenere la prima menzogna il giovanotto è costretto ad impelagarsi in un dedalo di invenzioni e sempre più si incaponisce, nonostante la sua assoluta indigenza, a voler proteggere la povera pianista. Intanto dall'America giunge un tipo di scapestrato che ha avuto relazione con la fanciulla e l'ha poi abbandonata. Egli pretende riaverla per sé; e, venuto a sapere che sta per nascerle un bimbo, pentito e acceso di vero amore le offre di sposarla. Il sassofonista intanto, che è riuscito ad acciuffare la fortuna, si commiata con nostalgia dal suo breve sogno di amore.

CRITICA

."Non è ancora possibile esprimere un giudizio serio su Spadaro attore cinematografico. La prima volta realizzò una canzone filmata di sua invenzion, che era graziosa per l'idea e il ritmo usuale. (...) qui si limita a sfruttare alcuni elementi di successo del suo numero di varietà, senza neanche tentare il disegno di un carattere. Lo spunto del film è grazioso ma il soggetto andava elaborato. Invece è rimasto ad uno schema (...)". (E. Roma, "Cinema Illustrazione" n. 49 del 5/12/1934)

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica