Anno: 1964 Durata: 122 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C
Genere:DRAMMATICO
Regia:Basil Dearden
Specifiche tecniche:PANORAMICA TECHNICOLOR
Tratto da:romanzo "La femme de paille" di Catherine Arley
Produzione:MICHAEL RELPH PRODUCTIONS (NOVUS)
Distribuzione:DEAR
Gina Lollobrigida | nel ruolo di | Maria Marcello |
Sean Connery | nel ruolo di | Anthony Richmond |
Ralph Richardson | nel ruolo di | Charles Richmond |
Alexander Knox | nel ruolo di | Ispettore Lomer |
Johnny Sekka | nel ruolo di | Thomas |
Laurence Hardy | nel ruolo di | Baynes, il maggiordomo |
Peter Madden | nel ruolo di | Capitano dello yacht |
Danny Daniels | nel ruolo di | Fenton |
Mal sopportando la tirannia dell'anziano zio Charles Richmond, dal quale tuttavia dipende economicamente, Anthony si propone di sfruttare a proprio favore l'evidente attrazione che sull'invalido e ricchissimo industriale produce Maria, un'avvenente infermiera al suo servizio. Facendo leva sul proprio fascino e sull'ambizione della ragazza, Anthony convince Maria ad indurre il vecchio Richmond al matrimonio. Diverrà in tal modo erede d'una grande ricchezza ch'egli dividerà con lei. Maria, pur proponendosi più d'una volta di rinunciare alla subdola impresa, accetta la proposta di matrimonio che Charles non tarda a farle. In definitiva l'unione dei due offre frutti insperati: Charles si ammansisce: diventa tenero e gentile con la consorte, la quale, a sua volta, sente nascere in sè un insperato affetto per il marito. Ma Charles muore improvvisamente e Maria non tarda a comprendere la verità. Anthony si è servito di lei fin dal primo momento come d'un capro espiatorio cui addossare la colpa del lungamente accarezzato progetto di assassinare lo zio. Alla luce dei fatti, Maria appare irrimediabilmente colpevole, ma...
"Le due componenti principali della vicenda sono quella psicologica (orientata soprattutto nella descrizione del tirannico, quasi sadico magnate della finanza internazionale) e l'intreccio giallo poliziesco con finale a sorpresa, non privo di un pizzico di macabro. Pur condotto con buona misura e solido mestiere, il film non riesce ad amalgamare sufficientemente le due componenti, risultando così piuttosto fuori di equilibrio." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 56, 1964)
Incasso in euro