SCHEDA FILM

LA CORRUZIONE

Anno: 1963 Durata: 85 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO, PSICOLOGICO

Regia:-

Specifiche tecniche:VISTAVISION

Tratto da:-

Produzione:ALFREDO BINI PER ARCO FILM (ROMA), SOPAC, BURGUNDIA FILM (PARIGI)

Distribuzione:INCEI-TITANUS - CD VIDEOSUONO

TRAMA

Stefano, un adolescente sensibile e timido, medita di farsi prete per sfuggire al mondo corrotto che lo circonda. Fingendo di assecondarlo, suo padre, un grande editore, lo convince a compiere una crociera. Sul panfilo Stefano conoscerà Adriana, una ragazza arrivista, la quale, spinta dall'editore, farà in modo di far innamorare di sé il ragazzo. Sconvolto dalla sua prima esperienza sentimentale, Stefano rinuncerà ai suoi progetti e, convinto d'aver superato la crisi della propria adolescenza, entrerà nell'azienda paterna. Qui avrà modo di conoscere la vera personalità del padre: un uomo arido e freddo, fondamentalmente egoista. I dubbi ed il senso di ribellione risorgeranno allora nell'animo di Stefano nuovamente combattuto tra l'amara realtà di un mondo mediocre e corrotto e l'intima aspirazione ad esprimere la generosità e la sincerità della sua giovinezza.

CRITICA

"Il film risente di un fondamentale squilibrio tra la sostanza profondamente e dolorosamente umana e la forma troppo fredda e calligrafica. Da ciò deriva l'inconsistenza psicologica dei personaggi ai quali invano i pur bravi interpreti tentano di dare credibilità e calore. Alla preziosità formale del film hanno dato il loro contributo una fotografia di prestigiosa qualità ed un suggestivo commento musicale." (Segnalazioni cinematografiche, vol.55, 1964) "Va soggiunto che Bolognini (senza nulla sottrarre ad attori come Cuny e Perrin) ha avuto il merito di inventare una Schiaffino nuova (si può dire che la vediamo e sentiamo recitare per la prima volta...) " (G.C. Castello, "Il Punto", dicembre 1963)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica