SCHEDA FILM

LA COLONNA

Anno: 1968 Durata: 99 Origine: GERMANIA OCCIDENTALE Colore: C

Genere:DRAMMATICO, STORICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:STUDIOUL BUCURESTI, CCC FILMKUNST

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Completata, con l'uccisione di Decebalo, capo dei vinti, la sottomissione della Dacia, Tiberio, comandante dell'esercito romano, si dedica alla costruzione di valli difensive, acquedotti e case. L'opera del conquistatori viene però disturbata dai continui ed improvvisi attacchi di Gerola, il braccio destro di Decebalo, che, postosi a capo di un gruppo di patrioti, prosegue la lotta contro i romani. Per dimostrare la sua volontà di pacificare il paese, Tiberio sposa una principessa dacia, Andra, da cui ha un figlio, Traiano. Deciso a stroncare la resistenza di Gerola, che continua a mietere vittime fra i suoi soldati, Tiberio s'incontra con il ribelle, imponendogli di sottomettersi a Roma. Per tutta risposta il dacio s'allea con i barbari, al cui fianco impegna i romani in battaglia. Accortosi, però, che essi intendono soltanto sostituirsi a questi nel dominio della Dacia, Gerola ordina ai suoi uomini di schierarsi coi soldati di Tiberio, per ricacciare i barbari. Nello scontro, vinto dai romani, il figlio di Gerola muore. Per vendicarlo, il dacio affronta Tiberio in duello e lo uccide. La morte del generale romano segnerà, tuttavia, l'inizio di un periodo di pace e di prosperità per la Dacia, estremo baluardo dell'Impero Romano in Oriente.

CRITICA

"Nonostante alcune ingenuità e un'eccessiva concisione dei passaggi narrativi tra episodi che si svolgono ad anni di distanza l'uno dall'altro, il film è un'opera di dignitosa fattura, incentrata non tanto sulle scene di massa, quanto su confronti diretti fra i veri personaggi." ("Segnalazioni Cinematografiche, vol. 73, 1972)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica