SCHEDA FILM

La Bambolona

Anno: 1968 Durata: 107 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR-SCOPE

Tratto da:romanzo omonimo di Alba de Cespedes

Produzione:MEGA FILM

Distribuzione:PANTA - MONDADORI VIDEO

TRAMA

L'avvocato Giulio Broggini, scapolo a cui non mancano né i soldi né le donne, mette gli occhi su Ivana, una ragazza dal viso infantile, le forme troppo piene e l'aria indolente, e se ne sente a tal punto - e illogicamente - invogliato, da presentarsi ai suoi genitori, chiedendo e ottenendo di poterla frequentare. Abituato a rapide conquiste, Giulio si accorge però che con lui, Ivana, non è affatto facile come pensava. Con la sua aria abulica e scontrosa, la ragazza sa resistergli. Per di più, a tener nei limiti i loro rapporti, c'è la continua, anche se invisibile, presenza di uno zio, alto funzionario al Ministero degli Interni, che dispone - così dice Ivana - di segugi, sempre lì a spiare le sue mosse. Finalmente, spintosi fino a una formale promessa di matrimonio in presenza dei genitori della ragazza, Giulio convince Ivana a vincere gli ultimi scrupoli e Giulio aspetta con impazienza, nella sua bella casa, che Ivana venga a mantenere la parola data. La ragazza si presenta, ma, anziché amore, gli offre - presentando un certificato medico in cui la si dichiara incinta - la scelta tra il matrimonio, una denuncia per corruzione di minorenne o l'esborso di un milione. Per quanto innocente, Giulio, vittima del suo stesso gioco, preferisce pagare.

CRITICA

"La commedia, condotta in funzione della sorpresa finale, risulta scorrevole, discretamente dialogata e bene interpretata.(...) La carica amara e moraleggiante della vicenda è così attenuata dalla simpatia con cui i personaggi, soprattuto quello del protagonista, sono rappresentati, da risultare scarsamente efficace." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 67, 1969)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica