SCHEDA FILM

La Bambolona

Anno: 1968 Durata: 107 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR-SCOPE

Tratto da:romanzo omonimo di Alba de Cespedes

Produzione:MEGA FILM

Distribuzione:PANTA - MONDADORI VIDEO

TRAMA

L'avvocato Giulio Broggini, scapolo a cui non mancano né i soldi né le donne, mette gli occhi su Ivana, una ragazza dal viso infantile, le forme troppo piene e l'aria indolente, e se ne sente a tal punto - e illogicamente - invogliato, da presentarsi ai suoi genitori, chiedendo e ottenendo di poterla frequentare. Abituato a rapide conquiste, Giulio si accorge però che con lui, Ivana, non è affatto facile come pensava. Con la sua aria abulica e scontrosa, la ragazza sa resistergli. Per di più, a tener nei limiti i loro rapporti, c'è la continua, anche se invisibile, presenza di uno zio, alto funzionario al Ministero degli Interni, che dispone - così dice Ivana - di segugi, sempre lì a spiare le sue mosse. Finalmente, spintosi fino a una formale promessa di matrimonio in presenza dei genitori della ragazza, Giulio convince Ivana a vincere gli ultimi scrupoli e Giulio aspetta con impazienza, nella sua bella casa, che Ivana venga a mantenere la parola data. La ragazza si presenta, ma, anziché amore, gli offre - presentando un certificato medico in cui la si dichiara incinta - la scelta tra il matrimonio, una denuncia per corruzione di minorenne o l'esborso di un milione. Per quanto innocente, Giulio, vittima del suo stesso gioco, preferisce pagare.

CRITICA

"La commedia, condotta in funzione della sorpresa finale, risulta scorrevole, discretamente dialogata e bene interpretata.(...) La carica amara e moraleggiante della vicenda è così attenuata dalla simpatia con cui i personaggi, soprattuto quello del protagonista, sono rappresentati, da risultare scarsamente efficace." ("Segnalazioni cinematografiche", vol. 67, 1969)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica