SCHEDA FILM

Kung-Fu Master

Anno: 1987 Durata: 79 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:-

Produzione:CIN?? TAMARIS/LA SEPT CIN??MA

Distribuzione:MIKADO FILM (1988) - GALA FILM INTERNATIONAL VIDEO, EMPIRE VIDEO

TRAMA

Una giovane donna divorziata, Mary-Jane, vive insoddisfatta e frustrata con le figlie Lou e Lucy. Quest'ultima ha 14 anni e non le ha perdonato la separazione dal padre. Nel corso di una festa di compleanno Mary-Jane conosce Julien, compagno di scuola di Lucy con la passione per il videogioco 'Kung-Fu Master'. Poco a poco Mary-Jane si sente irresistibilmente attratta dal giovane Julien.

CRITICA

"Una vicenda insolita, forse non impossibile, ma morbosa fino a suscitare disagio. In altri film della regista era la stessa conclusione disperata e drammatica a proporre una valutazione dei fatti. Qui ogni identificazione è assente, per cui l'ambiguità narrativa permane oltre la fine: tutto è lasciato alla mercé dello spettatore. Julien 'gioca' col profilattico: vi soffia dentro e ne fa un palloncino, o lo riempie d'acqua e lo fa cadere in testa ad un compagno, oppure vi infila due dita, maliziosamente, annoiando i presenti. La pubblicità sull'AIDS è un gioco noioso, che fa spegnere la TV o gli fa infilare il foglietto in una bottiglia da affidare al mare. Gioca col video-game per liberare la sua principessa del sogno; gioca all'amore con Mary-Jane, per tornare infine ai suoi giochi di sempre, con un altezzoso e cinico giudizio da 'sufficiente', al di sopra di ogni compromissione, ormai irrimediabilmente smaliziato: "è una borghese, e non è bella". L'accenno finale al riavvicinamento madre-figlia sembra riscattare lo scempio della spensieratezza adolescenziale di Julien e lo squallore di tutta la sconcertante vicenda dove non esiste compiacimento, ma non esiste neppure pietà. Nonostante la drammaticità dei fatti e i pregi formali del film, si rimane comunque perplessi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 106, 1989)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica