SCHEDA FILM

Karzan il favoloso uomo della jungla

Anno: 1972 Durata: 90 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:CINESCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:PRODIMEX

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Lord Carter organizza una spedizione scientifica in Africa, destinata a catturare un misterioso essere primitivo molto simile all'uomo; al capitano Fox è affidata la guida della carovana, che viene completata da Crazy, Steve e Monica. Nonostante la morte di Crazy, perché morso da un serpente, e diversi pericoli corsi da membri della spedizione, questa giunge nella zona prevista e si trova ben presto davanti a due personaggi singolari: Shiran, una ragazza, e Karzan, il suo uomo, entrambi viventi allo stato selvaggio e dotati di straordinaria agilità. La cattura dei due è difficile: Shiran libera il compagno e questi, capovolte le sorti, riesce a donare la libertà alla compagna, rimanendo a sua volta nelle mani dei "civili". Vista inutile la continuazione della caccia, Lord Carter e i suoi amici tornano a casa e rinchiudono Karzan in una gabbia dello zoo, sulla quale viene messo questo cartellino: "Homo sapiens vulgaris". A questo punto, il signor Rossi, alias Karzan, si sveglia e si precipita in ufficio dove trova tutti i personaggi del suo sogno, dai quali viene rimproverato per il suo abituale ritardo.

CRITICA

"Il film è una velleitaria satira della civiltà moderna. Il tema - che ha uno spunto abbastanza felice - è questo: la contrapposizione del meccanismo schiavista di un certo tipo di attività alla vita nel cuore della natura; ma la realizzazione, a parte il colpo di scena finale, non si discosta dagli elementi più noti della sfruttatissima leggenda di Tarzan. Povero tecnicamente e vuoto di contenuti, il film non contiene elementi negativi e può costituire uno spettacolo per gli amanti del "genere"." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.73, 1973).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica