SCHEDA FILM

KARAMAZOV

Anno: 1957 Durata: 146 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:METROCOLOR

Tratto da:ROMANZO OMONIMO DI FEDOR DOSTOEVSKIJ

Produzione:MGM, AVON PRODUCTIONS

Distribuzione:MGM

TRAMA

Dimitri Karamazov nutre un sordo rancore contro suo padre, il vecchio e dissoluto Fiodor: ne è causa la mancata consegna dell'eredità materna. Il rancore si tramuta in odio quando Dimitri s'innamora di Grushenka, donna dal carattere ambiguo e instabile. Costei, dapprima alleata di Fiodor contro Dimitri, ricambia ben presto la passione del giovane, pur non disdegnando del tutto la compagnia del vecchio e danaroso Karamazov. Dimitri, accecato dalla gelosia, minaccia il padre di morte e quando Fiodor viene davvero assassinato, i sospetti si incentrano sul giovane. In realtà Fiodor è stato ucciso da un suo figlio illegittimo, Smerdiakov, la cui mente debole e malata ha assorbito le teorie anarchiche di un altro Karamazov, il giornalista Ivan. Al processo Dimitri, benché si proclami a gran voce innocente, viene dichiarato colpevole. Alla condanna contribuisce notevolmente la testimonianza di Katia, che per togliere il suo ex fidanzato alla rivale, non esita a decretarne la rovina. Ivan, tormentato dal pensiero di essere stato la causa indiretta del parricidio e della condanna di un innocente, si proclama autore dell'assassinio; ma il suo gesto è inutile perché non ci sono prove che confermino l'autoaccusa. Il vero assassino, Smerdiakov, atterrito dall'idea di essere sottoposto a processo, si uccide. Condannato ingiustamente alla deportazione, Dimitri, che ha coscienza delle sue reali colpe, considera giusta l'espiazione ma, per opera del fratello Ivan, vien messo in condizione di fuggire. Dopo aver riparato un ultimo torto commesso, Dimitri corre verso la libertà in compagnia di Grushenka.

CRITICA

"Questa trasposizione cinematografica del noto romanzo, realizzata con larghi mezzi e intenzioni spettacolari, tradisce in gran parte lo spirito dell'opera letteraria e ne altera l'atmosfera, ripiegando su toni bozzettistici, sostituendo all'intimo travaglio dei personaggi uno svolgimento da film giallo o giudiziario. L'interpretazione è generalmente troppo forzata. Pregevoli la ricostruzione ambientale e la realizzazione tecnica." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 44, 1958)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica