SCHEDA FILM

KAGEMUSHA - L'OMBRA DEL GUERRIERO

Anno: 1980 Durata: 160 Origine: GIAPPONE Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO

Tratto da:-

Produzione:TOHO E KUROSAWA PRODUCTION CO. LTD. IN ASSOCIAZIONE CON 20TH CENTURY FOX

Distribuzione:20TH CENTURY FOX - BALMAS - DVD 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2002)

TRAMA

Durante le lotte per la conquista del potere a Kyoto, nel Giappone del XVI secolo, il principe Shinge Takeda, ambizioso e valoroso, muore. Prevedendo la riscossa dei rivali, trattenuti dalla sua fama, il morente chiede al fratello Nobukado e al figlio Katsuyori, e a tutti i generali del clan, di rimanere nei propri territori e di nascondere la sua morte. Nobukado, trovato un ladro in procinto di venire crocifisso e avendolo salvato per la sua somiglianza con Shinge, convince tutti a farlo passare per il principe morto. "Kagemusha" - che significa: "ombra di Shinge" - accetta per interesse e, tenta di approfittare della situazione. Poi però, compenetratosi delle sue responsabilità, ha comportamenti che gli guadagnano la stima di Nobukado, il rispetto dei cortigiani, l'affetto del nipotino di Shinge. Un giorno, però viene scoperto dalla soldataglia e i maggiorenti si trovano costretti a interrompere l'inganno e ad allontanarlo. Nello stesso tempo, Katsuyori, intollerante delle decisioni impartite dal padre, intraprende una disastrosa guerra nella quale tutto il clan trova rovina. Kagemusha, che ha osservato tutto con disperazione, quasi fosse il redivivo Shinge, si getta contro l'armata vincitrice e muore.

CRITICA

" Ventisettesimo film del grande Kurosawa che vi ha profuso tutto il meglio della sua primaria vocazione di pittore e quella successiva di regista cinematografico nello stesso tempo profondamente giapponese e assimilatore di canoni estetici occidentali. (...) Gli interpreti sono tutti pienamente convinti dei loro ruoli e ineccepibili. Ma l'opera di Kurosawa, già interessantissima per le raffinatezze tecnico-estetiche, è anche densa di contenuti nei suoi vari piani: storico, psicologico, sociale".

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica