SCHEDA FILM

Jolanda la figlia del Corsaro Nero

Anno: 1952 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:dal romanzo omonimo di Emilio Salgari

Produzione:CARLO PONTI E DINO DE LAURENTIIS PER LUX FILM

Distribuzione:LUX FILM (1953)

TRAMA

Jolanda, la figlia del Corsaro Nero, affidata, all'età di due anni, ad uno zingaro, perché la uccida, viene invece allevata da questi ed educata come fosse un maschio: porta anche abiti maschili. Quando lo zingaro, prima di morire, le racconta la sua vera storia, Jolanda è divenuta una intrepida virago, abile schermitrice e cavallerizza. Quando apprende di essere la figlia del conte Enrico di Ventimiglia, il famoso Corsaro Nero, ucciso da Van Gould, attualmente governatore spagnolo di Maracaibo e conte di Medina, Jolanda giura di vendicare suo padre. Ella si reca a Santa Fé, in cerca di un antico compagno del Corsaro Nero, Van Stiller, che, si mette a sua disposizione. Un altro amico di suo padre, il capitano Morgan, le affida una delle sue navi, dandole per secondo suo figlio Ralf. Quando questi, durante un combattimento, viene fatto prigioniero dal conte di Medina, Jolanda riesce ad introdursi nel palazzo del governatore e mediante uno stratagemma obbliga quest'ultimo a liberare Ralf. Col tradimento Medina cattura Jolanda che viene torturata, e fa circondare il convento, dove i prigionieri chela ragazza ha liberato si sono asserragliati. L'arrivo di Morgan coi suoi uomini rovescia la situazione: il governatore fugge su una barca di lebbrosi e più tardi perisce. Nel palazzo del governatore Iolanda scopre il tesoro di suo padre.

CRITICA

"(...) Raramente è dato di incontrare un film simile sugli schermi, dato che se lo spettatore riesce a superare il fragile diaframma che sta fra il film di cappa e spada piratesco e il film comico parodistico, nulla di più divertente potrebbe mai pararsi di fronte ai suoi occhi (...)". (F. Gabella, "Intermezzo", n. 9/10 del 30/5-15/6/1953).

Trova Cinema

Box office
dal 12 al 15 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica