Anno: 1962 Durata: 102 Origine: FRANCIA Colore: C
Genere:ROMANTICO
Regia:Jean Negulesco|Oreste Palella
Specifiche tecniche:PANAVISION TECHNICOLOR
Tratto da:romanzo "The Midwife of Pont Clery" di Flora Sandstrom
Produzione:DEAR FILM (ITALIA), NEGULESCO PER LES FILMS ARIANE (FRANCIA)
Distribuzione:INCEI
Maurice Chevalier | nel ruolo di | Padre Antonio |
Angie Dickinson | nel ruolo di | Jessica Visconti |
Gabriele Ferzetti | nel ruolo di | Edmondo Raumo |
Sylva Koscina | nel ruolo di | Nunzia Tuffi |
Agnes Moorehead | nel ruolo di | Maria Lombardo |
Marcel Dalio | nel ruolo di | Luigi Tuffi |
Danielle De Metz | nel ruolo di | Nicolina Lombardo |
Antonio Cifariello | nel ruolo di | Gianni Crupi |
Marina Berti | nel ruolo di | Filippella Rosino |
Kerima | nel ruolo di | Virginia Roriello |
Noël-Noël | nel ruolo di | Il vecchio Crupi |
Rossana Rory | nel ruolo di | Rosa Masudino |
Carlo Croccolo | nel ruolo di | Beppi Toriello |
Alberto Rabagliati | nel ruolo di | Pietro Masudino |
Georgette Anys | nel ruolo di | Mamma Parisi |
Gianni Musy Glori | nel ruolo di | Filippo Casabranca Gianni Musy |
Tanya Lopert | nel ruolo di | Anna Maria |
Angelo Galassi | nel ruolo di | Antonio Risino |
Manuela Rinaldi | nel ruolo di | Lucia Casabranca |
Jo Pollini | nel ruolo di | Rosario |
Una bellissima levatrice americana, Jessica, vedova di un siciliano, esercita la sua professione nel piccolo paese di Forza d'Agrò. La sua avvenenza scatena un pandemonio, turbando i sonni delle donne che reagiscono, proclamando lo "sciopero delle mogli". Tutto si aggiusta soltanto quando il marchese Raumo, innamoratosi di Jessica, la sposa. La sorridente ironia del Parroco don Antonio, che funge da moderno "coro" della vicenda, commenta questa favola strapaesana.
"(...) Dal lato folkloristico c'è la reputazione d'incontinenza del maschio siciliano, da quello colonialistico c'è il mito della femmina americana (...) col chewing-gum e la coca cola (...). Il folklore (...) non comporta che dei cliché dalla comicità pesante (...) Chevalier è un curato poco convinto (...) quanto lo è Angie Dickinson (...) del potere (...) delle sue gambe (S. Champentier, 'Saison '62', Parigi, 1962)
Incasso in euro