SCHEDA FILM

Jesse & Lester due fratelli in un posto chiamato Trinità

Anno: 1972 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:WESTERN

Regia:-

Specifiche tecniche:CINESCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:H P

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Eredi di un terreno a Trinità, i due fratelli Jesse e Lester partono insieme per prendere possesso di quanto loro spetta. Nel corso del viaggio già appaiono i loro diversi atteggiamenti: il primo, lesto nell'uso della pistola, uccide quattro briganti che si parano sulla loro strada; il secondo, mormone morigerato e predicatore della non violenza, lo redarguisce aspramente. Con quanto ricavato dalla vendita del terreno, Lester vorrebbe costruire una chiesa, Jesse erigere una casa di piacere. Ciononostante, i due, affiancati da un bonario notaio, si presentano sul loro suolo, ma vengono accolti da banditi prepotenti che li mettono in fuga. Il tentativo di fondare una miniera (nella zona è stato recentemente scoperto oro) si dimostra lento e faticoso; ciò induce alla ribellione Jesse. Dopo varie avventure e disavventure, Jesse riesce ad aprire, insieme con Elena (una prostituta) e con altri amici, la casa di piacere. Gli affari vanno a gonfie vele, sino a quando giunge Lester (che era stato lasciato dal fratello alle cure di un medico) il quale provoca una rissa e un incendio. Di nuovo sul lastrico i fratelli debbono anche affrontare una banda: la sconfiggono. Questa volta anche Lester uccide. Per riparazione l'uno e per riconoscenza l'altro, i due finiscono per fondare la chiesa.

CRITICA

"Questo film - con ambienti e personaggi western - è una commediola che si inserisce nella scia di quelle dell'ultimo periodo, caratterizzata dal tono picaresco e da una bizzarra coppia, e realizzata con scarsità di buone invenzioni umoristiche e con estrema povertà della messa in scena. Il film non merita appunti né per la violenza, né per i metodi poco legali con cui i due protagonisti cercano di aprirsi una strada. Tuttavia, alcune situazioni delicate, numerose battute volgari e, soprattutto, l'uso indelicato di elementi religiosi inducono a porre alcune riserve sulla fisionomia morale dell'insieme." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 73, 1972).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica