SCHEDA FILM

JACK

Anno: 1996 Durata: 109 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:RICCARDO MESTRES, FRED FUCHS, FRANCIS FORD COPPOLA

Distribuzione:BUENA VISTA INTERNATIONAL ITALIA (1996) - BUENA VISTA HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Karen è incinta ma la gravidanza è cominciata appena da due mesi, quando il figlio improvvisamente viene al mondo. Jack nasce e cresce a ritmo vertiginoso, a causa di una rarissima disfunzione genetica che accelera in maniera anomala la crescita e lo sviluppo fisico. Quando compie dieci anni, Jack ha l'aspetto di un quarantenne ma la mente di un bambino e questo crea non poche difficoltà a scuola, nei giochi, verso i compagni. I genitori lo hanno sempre tenuto al riparo dal mondo esterno, ma arriva il momento in cui Jack sente il bisogno di uscire, di fare esperienze, di stare con i bambini della sua età. Nell'incontro con gli altri è inevitabile che ci siano momenti difficili, ma alla fine i ragazzi lo accettano e giocano con lui. Jack frequenta la scuola pubblica, si fa ben volere, fa amicizie, crea qulche equivoco nei confronti dei genitori di alcuni alunni, insomma sembra divertirsi e poter dimenticare la propria triste condizione. Quando la scuola finisce, al momento della consegna solenne del diploma, Jack ha ormai l'aspetto di un vecchio con i capelli bianchi. Gli resta poco da vivere, ma il suo esempio non sarà passato invano.

CRITICA

"Un bisogno di soldi, un errore di giudizio, una scelta improvvisa, una convinzione insensata di doversi riconciliare con la bontà e con il pubblico più semplici può capitare a tutti, anche a Francis Ford Coppola: ma "Jack", anche se non gli è del tutto estraneo, nella sua carriera di regista rappresenta un incidente". ("La Stampa", Lietta Tornabuoni, 1/11/96) "Jack ha un inizio insinuante e un finale commovente. Nel mezzo, è una commedia, con spunti felicemente grotteschi e lunghe parentesi totalmente insulse. Dire che è ben girato corrisponde alla scoperta dell'ombrello: preferiamo segnalare il modo sontuoso in cui è invecchiata Diane Lane, già fancuillina nei Ragazzi della 56esima strada: oggi, 15 anni dopo, fa la mamma di Jack, ed è sempre stupenda". ("L'Unità", Alberto Crespi, 1/11/96)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica