SCHEDA FILM

Io sono il Capataz

Anno: 1950 Durata: - Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:MUSICALE

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:ARRIGO COLOMBO PER JOLLY FILM

Distribuzione:JOLLY FILM

TRAMA

Per la sua bassa statura Uguccione non riesce a trovare un impiego qualsiasi. Un giorno, per un seguito di circostanze, è scambiato per il famoso C6, pericoloso agente rivoluzionario, e trasportato, per via aerea, insieme al suo amico Erasmo, nel Parazuela. Qui Uguccione, che ha preso il nome di Rascelito Villa, assume il comando delle truppe rivoluzionarie, occupa la capitale e s'insedia come dittatore. Egli, però è soltanto un fantoccio nelle mani dei ministri, che governano con metodi terroristici. Rascelito crede che il popolo lo adori; ma un giorno è costretto a rendersi conto della reale situazione. Il popolo lo odia, i ribelli, capeggiati da Rosa de Fuego, vogliono ucciderlo. Per salvarlo, Erasmo fa credere al popolo che Rascelito non è Rascelito, ma un suo fratello gemello, Pancho, venuto ad uccidere il tiranno. Imprigionato sotto il nome di Pancho, Rascelito, attraverso un passaggio segreto, passa dalla prigione alle sue stanze e viceversa. Sotto le spoglie di Pancho, si mette a capo degl'insorti, penetra nel palazzo del governo arresta i ministri e finge d'uccidere Rascelito, cioè un manichino. Acclamato liberatore, Pancho rinuncia al potere, per vivere accanto a Rosa de Fuego, che l'ama.

CRITICA

"Rascel, eccellente comico del varietà e della rivista, non ha ancora trovato una sua personalità sullo schermo [...] e ciò fa sì che la comicità delle sue avventure filmate sia affidata completamente alla maggiore o minore originalità delle trovate, essendo assai scarso, o almeno irrilevante, l'apporto che il protagonista riesce a dare con la sua presenza". (Alberto Albertazzi, "Intermezzo", n. 5, 15 marzo 1951).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica