Innamorarsi1984

SCHEDA FILM

Innamorarsi

Anno: 1984 Durata: 102 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, SENTIMENTALE

Regia:Ulu Grosbard

Specifiche tecniche:35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:MARVIN WORTH PER PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione:UIP (1985) - VHS: CIC VIDEO

ATTORI

Robert De Niro nel ruolo di Frank Raftis
Meryl Streep nel ruolo di Molly Gilmore
Harvey Keitel nel ruolo di Ed Lasky
Jane Kaczmarek nel ruolo di Ann Raftis
George Martin nel ruolo di John Trainer
David Clennon nel ruolo di Brian Gilmore
Dianne Wiest nel ruolo di Isabelle
Victor Argo nel ruolo di Victor Rawlins
Wiley Earl nel ruolo di Mike Raftis
Jesse Bradford nel ruolo di Joe Raftis
Chevi Colton nel ruolo di Donna nell'ascensore
Richard Giza nel ruolo di Venditore
Frances Conroy nel ruolo di Cameriera
James Ryan nel ruolo di Cassiere
Sonny Abagnale nel ruolo di Camionista
George Barry nel ruolo di Conducente
Paul Herman nel ruolo di Ingegnere
Kenneth Welsh nel ruolo di Medico
John H. Reese nel ruolo di Tassista
Yanny Sfinias nel ruolo di Venditore di hot dog
 
 

SCENEGGIATORE

Cristofer, Michael
 

MUSICHE

Grusin, Dave
 

MONTAGGIO

Kahn, Michael
 

SCENOGRAFIA

Loquasto, Santo
 

COSTUMISTA

Bruno, Richard
 

EFFETTI

Hansard, Bill

TRAMA

Frank e Molly, alla vigilia di Natale, si incontrano casualmente alla libreria Rizzoli di New York. Si rivedono per qualche mattina sul treno che dai sobborghi del New Jersey li trasporta nella grande metropoli: lui, ingegnere, vi sta seguendo la costruzione di un grattacielo, lei, disegnatrice pubblicitaria, vi si reca in visita al padre ammalato. Alle spalle hanno ambedue una famiglia apparentemente tranquilla, lui con moglie e due figli, lei è sola con il marito. Dal prevedibile incontro ogni successiva occasione non può andare che in una scontata e prevedibile direzione: dalla simpatia iniziale, allo star bene insieme, all'innamoramento. Arrivano fino alla camera da letto, ma lei si pente e torna indietro. I rapporti nelle rispettive famiglie comunque si guastano ugualmente; lui rompe l'imbarazzante situazione accogliendo la proposta di un lavoro a Huston. Ma l'anno dopo, sempre casualmente, sempre alla vigilia di Natale, sempre nella libreria Rizzoli si ritrovano un'altra volta: si salutano da "vecchi" e cari amici; ma poi sul solito treno che avrebbe dovuto separarli definitivamente, si incontrano ancora e questa volta per non lasciarsi più.

CRITICA

"Un film fatto di niente, con i due divi impegnati in una storia convenzionale. Ma una regia di classe lo rende superiore alla media. Da vedere". ("Magazine tv") "Un film del genere non avrebbe certamente retto al confronto con il pubblico se non avesse potuto contare su due interpreti eccellenti: Robert De Niro e Meryl Streep. Una storia romantica che assume contorni da capolavoro per merito di due attori in stato di grazia. Da registrare". ("Teletutto") "Ulu Grosbard lavora di fino su un copione che punta, non senza astuzia e con una bella dose di ipocrisia, le sue carte sulla banalità quotidiana. Che cosa ci fanno due superstars in una novella da rotocalco per signora?" ("Telesette") "Per quanto l'assunto non sia giustificato e quindi imponga riserve, il film è accettabile perché ricco di spontaneità". ("Famiglia tv") "Torna sullo schermo col titolo rifatto e più lacrimoso che mai, il celebre 'Breve incontro', il più sentimentale fra i melodrammi immortalato dal tandem Howard-Johnson nel '45 e ripresentato dal duetto Burton-Loren trent'anni dopo. Astuto, elegante, ben recitato, cinico quanto basta e più ipocrita di un necrologio. Fazzoletti a portata di naso per arginare i lucciconi in agguato". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 14 febbraio 2001) "La storia è ovvia, le reazioni dei personaggi pure, ma la Streep e De Niro sono al meglio e la nascita della loro passione di mezza età descritta con apprezzabili sfumature". (Giorgio Carbone, 'Libero', 14 febbraio 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica