SCHEDA FILM

IN VIAGGIO VERSO BOUNTIFUL

Anno: 1985 Durata: 117 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:LAVORO TEATRALE DI HORTON FOOTE

Produzione:BOUNTIFUL FILM PARTENERS

Distribuzione:MOTION PICTURE DISTRIBUTION (1986) - PLAYTIME

TRAMA

L'anziana signora Carrie Watts vive col figlio Ludle e in particolare con la nuora Jessie Mae un difficile rapporto, che la fa sentire emarginata e sfruttata. In una notte estiva insonne, a colloquio col figlio, che pure non riesce a dormire, Carrie rievoca tempi e luoghi lontani, e vividi particolari che, con sua pena, non sente affatto ricordati dal figlio. Ma di quei tempi e in particolare di quei luoghi lei ha una struggente nostalgia e una gran voglia di ritornarvi almeno una volta, per rivivere un momento del suo passato felice. L'indomani, dopo un ennesimo contrasto frustrante con la nuora, che le rende insopportabili le giornate con le sue dispettose meschinità, riesce a impradronirsi del proprio assegno di pensione e - durante una breve assenza della nuora - se ne va con pochi spiccioli nel portamonete e pochissime cose in una borsa verso la sospirata Bountiful, il paese delle sue nostalgiche memorie, che si trova da qualche parte, non lontano dal mare "fra Harrison e Cotton". Dopo un lungo viaggio, per buona parte del quale le è compagna comprensiva la giovane Thelma, incontrata per caso alla stazione, Carrie raggiunge finalmente Bountiful, trovando trasformati in una specie di steppa abbandonata, segnata qua e là da vecchie abitazioni in sfacelo, i luoghi ridenti delle sue memorie. A contatto con una realtà tanto amaramente diversa dai ricordi di Carrie, riaffiorano per contro quelli del figlio; che li aveva semplicemente rimossi, e con ricordi di una nuova "pietas" verso l'anziana madre che gli dà finalmente la forza di prendere le sue parti nei confronti della moglie, aprendo a Carrie la prospettiva di chiudere la sua esistenza in modo più dignitoso.

CRITICA

"Delicato e malinconico, anche se oltremodo sdolcinato e esageratamente prolisso, melodramma in agrodolce sulla terza età, diretto con sensibilità dal regista teatrale Peter Masterson. Un film comunque piacevole, grazie a dialoghi di una finezza inconsueta e all'interpretazione di una Geraldine Page semplicemente strepitosa (giustissimo Oscar). Dolce e civettuola, candida e sensibile, testarda e intrepida, è una figura indimenticabile." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 18 giugno 2004)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica