SCHEDA FILM

In tre verso l'avventura

Anno: 1973 Durata: 105 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:ISTITUTO LUCE

Distribuzione:INC

TRAMA

Per consentire al padre di comperarsi un trattore, il piccolo etiope Mebratù parte di nascosto - con la scimmia Dum Dum e il cane Dingo - alla ricerca del tesoro indicato nella mappa che gli aveva venduto un libraio. Durante il viaggio, precipita in un burrone. Soccorso da un cacciatore bianco che gli regala cinquanta dollari, viene derubato da un camionista. Aggregatosi a un gruppo di cammellieri raggiunge l'Asmara, dove conta di imbarcarsi per l'isola del tesoro sul piroscafo di un capitano suo amico. Salpata la nave senza di lui, Mebratù fa amicizia con un intraprendente "sciuscià", Speedy, e con la sua banda: con il loro aiuto ricupera i soldi rubatigli dal camionista. Mozzo su un peschereccio, scopre che il bianco che ha noleggiato la barca è un contrabbandiere di diamanti. Scoppiata una violenta colluttazione tra costui e il proprietario del peschereccio, e caduti entrambi in acqua, Mebratù e i suoi amici animali vanno alla deriva, finché naufragano su un'isola, che è proprio quella indicata dalla mappa. Fuggito per amore dell'avventura, un inglesino, James Moody, approda sull'isola e si unisce a Mebratù nella ricerca di un tesoro che, naturalmente, non esiste. I due bambini lasciano l'isola con una zattera, che si spezza subito dopo. Salvato, con James, da una corvetta militare e riconsegnato ai suoi genitori, Mebratù riceve un premio per aver smascherato il contrabbando dei diamanti, e, con quei soldi, suo padre può finalmente pagarsi il sospirato trattore.

CRITICA

"E' un modesto film per ragazzi, poco avvincente benché gremito di fatti (non tutti, per la verità, propriamente educativi) e, a volte, troppo infantile nei toni. Sullo sfondo di suggestivi paesaggi, i piccoli simpatici interpreti si muovono comunque con sufficiente disinvoltura." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 76, 1974).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica