SCHEDA FILM

IL VETTURALE DEL MONCENISIO

Anno: 1956 Durata: 88 Origine: ITALIA Colore: -

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:DAL LAVORO OMONIMO DI: GIOVANNI BOUCHARDY

Produzione:ALBERTO MANCA, RADIUS PROD. (PARIGI)

Distribuzione:ZEUS FILM

TRAMA

Nel 1796, durante la prima campagna di Bonaparte in Italia, un povero vetturale, Gian Claudio Thibaud, raccoglie, ferito, il colonnello francese Roger e lo conduce in casa sua. Arrestati ambedue, vengono passati per le armi. Il colonnello muore, Thibaud, gravemente ferito, viene salvato dai francesi. Torna a casa dopo alcuni mesi ed apprende che sua moglie Elena, credendolo morto, è partita per Parigi. Elena è stata allevata da poveri alpigiani; ma il suo vero nome è Teresa, contessa d'Aubigny. Un incidente alpino, che costò la vita ai suoi genitori, la rese orfana in tenera età. Elena apprende la sua storia dal conte Lodovico di Brissac, che la sposa per impadronirsi delle sue ricchezze. Gian Claudio, avendo appreso quale sia ora la felice condizione della moglie e della figlia Giovanna, rinuncia a farsi vivo. Ma il conte di Brissac, avendo dilapidato con la sua vita dissoluta il patrimonio della moglie, decide di sposare la figliastra ad un suo creditore, Morel. Giovanna, che ama il figlio del defunto colonnello Roger, rifiuta le nozze propostele dal padrigno. Brissac decide allora di sbarazzarsi della ragazza e, d'accordo con Morel, la fa gettare in un fiume. Viene salvata da Thibaud, che riconosce in lei la propria figlia. Dopo altre complicazioni, Morel viene mortalmente ferito in duello dal giovane Roger. Prima di morire fa delle rivelazioni sul tentato assassinio di Giovanna e sulla parte che vi ha avuto Brissac. Per sottrarsi al disonore Brissac s'uccide: Elena si riunisce a Thibaud. Giovanna ed Enrico Roger si sposano.

CRITICA

"Gli attori fanno il possibile per dare vita ai personaggi di questa vicenda, tratta da un vecchio romanzo di appendice. La regia è discreta, la fotografia è, a tratti, molto buona". (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica