SCHEDA FILM

Il terrore corre sul fiume

Anno: 1959 Durata: 87 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, EASTMANCOLOR

Tratto da:personaggio ideato da Edgar Rice Burroughs

Produzione:SOLAR FILM PRODUCTIONS

Distribuzione:PARAMOUNT

TRAMA

Un'incursione terroristica notturna viene effettuata da quattro uomini contro un villaggio del Kenia. La polizia, giunta sul posto, scopre che i terroristi hanno ucciso il medico e il radiotelegrafista del villaggio ed hanno sottratto delle cassette di dinamite. Da alcuni indizi si rileva che l'attacco è stato diretto da Slade, un ben noto avventuriero bianco, il quale con i suoi seguaci sta risalendo il fiume a bordo di un motoscafo. Sulle tracce di Slade si lancia Tarzan, a bordo della sua canoa, e a lui si unisce Augie, una ragazza caduta nella giungla in seguito ad un atterraggio forzato. La lotta tra l'uomo della foresta e i malfattori è impari: la banda di Slade, della quale fa parte anche una donna, Rosy, che è l'amante del capo, si propone di raggiungere un ricco giacimento diamantifero, del quale solo Slade conosce l'esatta ubicazione; ma numerose rivalità e gli attacchi di Tarzan riducono ben presto la consistenza del gruppo. Il proprietario del motoscafo cade in una palude e vi annega, uno dei compagni di Slade, O'Banion, viene ucciso da Tarzan durante un drammatico duello. Soltanto Slade, Rosy e Kruger, un commerciante olandese di diamanti, continuano il loro viaggio verso le miniere. Augie entra di soppiatto nel motoscafo degli avventurieri per sottrarre dei medicinali per Tarzan, ferito; ma viene catturata e tenuta come ostaggio. Kruger, cui premono soltanto i diamanti, libera nascostamente Augie, mentre Rosy muore cadendo in una trappola. Della banda sopravvivono solo Slade e Kruger: questi tenta di sopprimere Slade, ma viene da lui ucciso. Slade viene ucciso da Tarzan dopo un drammatico duello.

CRITICA

"Non è l'ultimo Tarzan, e neanche il peggiore se consideriamo che qualche anno dopo è arrivato quello con Miles O'Keefe e Bo Derek. Ma i tempi dell'uomo scimmia erano già passati. Guillermin sa aggiungere soltanto violenza." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Tratto dal romanzo di E.R. Burroughs, è uno dei film del filone di Tarzan. Guillermin ha buona mano e senso dello spettacolo e Gordon Scott non tradisce la tradizione dei muscolosi personaggi. Azione, atmosfera." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica