SCHEDA FILM

IL SICILIANO

Anno: 1987 Durata: 117 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE

Tratto da:TRATTO DAL ROMANZO OMONIMO DI MARIO PUZO

Produzione:SIDNEY BECKERMAN

Distribuzione:FILMAURO (1987) - RICORDI VIDEO, PANARECORD

TRAMA

In Sicilia nel '40, trasportando in una bara grano rubato per sfamare i poveri, Salvatore Giuliano e Aspasio Pisciotta incappano nei carabinieri: Salvatore spara, ne uccide uno e fugge, inseguito, insieme a Pisciotta. Nella fuga rubano i cavalli dell'americana Camilla, duchessa di Crotone. Ma Salvatore è mortalmente ferito e si rifugia in fin di vita in un convento di frati. Dopo molti giorni Giuliano si riprende, contro ogni logica, e ritorna al suo sogno di dare la terra ai contadini, così come vorrebbe anche il comunista Silvio Ferra, fratello della sua ragazza, Giovanna, e di annettere infine la Sicilia agli Stati Uniti d'America. Salvatore Giuliano si avventura così in ogni sorta di imprese micidiali "in nome di Dio e della Sicilia", in aperta rivolta contro quelli che egli ritiene i tre poteri che impediscono la realizzazione dei suo sogno: mafia, aristocrazia e chiesa. Ammirato per le prodezze del bandito, il boss mafioso don Masino Croce cerca dapprima di prenderlo sotto la sua protezione, ma in seguito si serve del professore universitario Ettore Adonis e della duchessa americana, ormai infatuata dell'avvenente bandito, per sfruttarne la popolarità per i propri fini anticomunisti di stampo mafioso. L'occasione gli è offerta dalla festa del 1º maggio 1947, durante la quale mafiosi infiltrati nella banda di Giuliano - che si è frattanto asserragliato in montagna - provocano la strage di Portella delle Ginestre, contro le intenzioni di lui. Il fatto segna la sorte del bandito, il quale, rimasto isolato, viene assassinato in un battello - stranamente battente bandiera americana - per mandato di don Masino, proprio dall'inseparabile Pisciotta, e, in seguito, crivellato di colpi in una piazza, per simulare uno scontro a fuoco con la polizia.

CRITICA

Che Lambert non fosse adatto a vestire i panni di Salvatore Giuliano era immaginabile, ma non è il solo difetto di questa versione della vita del celebre personaggio. Cimino è un grande regista. Qui non lo dimostra. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Il ricordo del film di Rosi è troppo forte: qui siamo dalle parte del western con una sommaria ricostruzione dei fatti. Lambert è davvero poco credibile nei panni di Giuliano. Cimino continua a scendere i gradini dell'insuccesso. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica