SCHEDA FILM

IL SICARIO

Anno: 1960 Durata: 100 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:TECHNISCOPE, 35 MM.

Tratto da:-

Produzione:GALATEA, EUROPA CINEMATOGRAFICA

Distribuzione:CINO DEL DUCA (1961)

TRAMA

Un giovane imprenditore, Riccardo, si trova sull'orlo del fallimento. Il suo creditore, un vecchio amico di famiglia misantropo ed avaro, Burlando, esige la restituzione immediata del denaro che gli ha prestato.. Disperato, Riccardo decide di giocare l'ultima carta: quella del crimine. Si mette alla ricerca di qualcuno che, per denaro, acconsenta ad uccidere Burlando e, dopo due vani tentativi, trova il suo uomo: Torelli, un ex dipendente, che ha assoluto bisogno di denaro per non perdere la moglie di cui è profondamente innamorato. Dopo penose incertezze, Torelli accetta l'atroce incarico. Insieme, i due studiano i particolari del delitto poi Riccardo si allontana dalla città con la moglie per crearsi un alibi. Durante il viaggio non può tacere alla donna il suo segreto terribile, ma lei non ha tanta forza morale da impedire il delitto e, forse, teme la miseria più del marito. Il criminoso meccanismo scatta puntualmente. Riccardo apprende che Burlando è morto a causa di un "incidente". Tornato a casa, cerca il sicario per pagarlo. Ma Torelli, sconvolto dal rimorso e dal timore, non vuole il denaro. Fugge dall'ufficio del suo complice sotto il peso della colpa. Per Riccardo incomincia la paura e l'attesa angosciosa del castigo.

CRITICA

"Il film, che possiede pregi tecnici e narrativi notevoli, non manca di gravi difetti, acuiti proprio dal suo stile scarno e asciutto che rende oscuri certi momenti della narrazione. Assai poco convincente, ad esempio, è il finale, come alcuni motivi di critica sociale che non trovano il loro posto nel significato e nel carattere del dramma." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 49, 1961)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica