SCHEDA FILM

IL SERPENTE E L'ARCOBALENO

Anno: 1988 Durata: 95 Origine: USA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:DAL LIBRO DI WADE DAVIS

Produzione:DAVID LADD E DOUG CLAYBOURNE

Distribuzione:UIP (1988) - CIC VIDEO

TRAMA

Un giovane antropologo dell'università di Harvard, Dennis Alan, si reca ad Haiti per scoprire i segreti che si celano dietro le strane teorie sul fenomeno dei morti viventi. Qui conosce la psichiatra Marielle Celine che, pur legata alla sua gente con tutte le superstizioni e i riti del voodoo, si mostra subito disposta ad aiutarlo nelle sue ricerche per rintracciare Christophe, un maestro di scuola con idee democratiche e con molta influenza sul popolo, che è stato reso zombie da un malvagio stregone. Dennis, sempre più affascinato da quel mondo misterioso e pieno di insidie, è deciso a conoscere la verità nonostante sia sempre più ossessionato da visioni orrende e da allucinazioni. Infatti è stato preso di mira dal capitano Dargent Peytraud, capo dei feroci "Ton Ton Macoute", la polizia segreta di Duvalier, il dittatore di Haiti: l'ufficiale che è anche un temibile stregone dedito a pratiche di magia nera, non vuole che scopra il segreto della sostanza che uccide apparentemente gli uomini per trasformarli in zombie. Dennis e Marielle trovano Christophe che rivela loro ciò che essi avevano già intuito: è Peytraud l'autore di queste trasformazioni. I due ricercatori cercano di farsi aiutare nella loro impresa dal prete voodoo Lucien il quale per paura e debolezza non è disposto a dargli una mano. Frattanto incontrano Louis Mozart, il quale conoscendo la formula della sostanza prodigiosa è pronto a cederla a Dennis dietro lauto compenso. Lo studioso americano vuole quella sostanza per portarla in patria e adoperarla per fini terapeutici. Intanto ad Haiti scoppia la rivoluzione: la dittatura di Duvalier viene abbattuta e la polizia stringe d'assedio la città. Dennis è sempre più minacciato da Peytraud che alla fine riesce a catturarlo e a torturarlo. Poi Peytraud lo carica di forza sull'aereo per Boston, ma Louis, con uno stratagemma riesce a consegnare a Dennis la sostanza prodigiosa. Dennis in America non è tranquillo, sente che Marielle è in pericolo: le allucinazioni non lo lasciano un istante e torna quindi ad Haiti. Qui viene cosparso della polvere micidiale dai sicari del capitano-stregone e seppellito: per lui sarebbe la fine se non intervenisse Christophe che lo libera dalla bara e lo rende alla vita. Dennis ancora debole affronta Peytraud che mette in opera tutte le sue arti magiche per abbatterlo. Ma gli spiriti Voodoo stavolta sono dalla parte dell'americano che riprende nuove forze e riesce ad uccidere il malvagio stregone liberando in questo modo tutte le anime di quei disgraziati che lui possedeva.

CRITICA

E' un film d'avventura. Suggestiva l'ambientazione della vicenda ad Haiti. L'intento del regista di mostrare alcuni aspetti della religiosità indigena è a volte inficiato dalla rappresentazione di effettacci e scene di cattivo gusto.

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica