IL SEGNO DELLA LIBELLULA - DRAGONFLY2002

SCHEDA FILM

IL SEGNO DELLA LIBELLULA - DRAGONFLY

Anno: 2002 Durata: 104 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO, THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:NDE PRODUCTIONS - SHADY ACRES ENTERTAINMENT - UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione:BUENA VISTA

TRAMA

TRAMA BREVE Quando una persona da noi amata muore, siamo certi che si allontani per sempre? Joe Darrow, un medico di un ospedale di Chicago ha da poco perso la moglie Emily, anche lei medico, in un tragico incidente. Joe vuole mantenere la promessa fatta ad Emily di andare a trovare i suoi piccoli pazienti nel reparto di oncologia pediatrica. Poi cominciano a verificarsi strani fatti che fanno pensare che Emily voglia mettersi in contatto con lui per dirgli qualcosa di importante. Il finale è a sorpresa. TRAMA LUNGA Concreto e stimato medico al pronto soccorso di un ospedale di Chicago, Joe Darrow non può fare niente quando sua moglie Emily, facente parte del reparto di pediatria nello stesso ospedale, viene coinvolta in un tragico incidente stradale in Venezuela. Anche se il suo corpo non viene ritrovato, la donna, che era incinta, viene dichiarata morta. Per superare il dolore, Joe si butta a capofitto nel lavoro, dedicandosi anche ai piccoli pazienti della moglie. Il dottore ad un certo punto comincia ad avere strane esperienze paranormali. I bambini che si risvegliano dal coma gli riferiscono che la moglie lo sta chiamando per andare in un posto indicato con una croce ondulata. Altri fatti inquietanti e strane coincidenze inducono Joe a credere che la moglie, che amava molto le libellule, voglia mettersi in contatto con lui. Joe si confida con una vicina di casa e con una suora. Alla fine comprende che la croce ondulata indica le cascate vicino al villaggio in Venezuela dove Emily prestava il suo aiuto. Dopo alcune vicissitudini, che lo portano ad un passo dalla morte, Joe arriva al villaggio. Qui trova sua figlia, di pochi mesi, e vede che ha lo stesso angioma a forma di libellula della madre. La bambina era nata poco prima che la madre morisse a causa delle ferite riportate nell'incidente. Joe torna a Chicago con la bambina che cresce felice con lui.

CRITICA

"Il film non è granché: troppi discorsi mortuari, e piuttosto sconnessi, troppo pochi sviluppi narrativi: Neppure questa volta Kevin Costner è riuscito a superare il blocco che, dal 1995 di 'Waterworld', sembra impedirgli di scegliere buoni film degni della sua bravura e della sua fama, capaci di imprimere uno scatto alla sua carriera che da un periodo ormai troppo lungo va più indietro che avanti: e intanto il tempo passa, a quarantasette anni l'attore ha la faccia appesantita, dilatata, non appare molto in forma". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 12 aprile 2002) "Regista sinora di farse demenziali quali 'Bugiardo, bugiardo', Tom Shadyac dimostra in 'Dragonfly' di essere in grado di passare da un genere a un altro con impeccabile professionalità. E, nel ruolo dell'uomo che non si rassegna ad accettare la perdita della persona amata, Costner è credibilissimo. Il dilemma vero è se lo spettatore riuscirà ad accettare una vicenda dagli sviluppi tanto assurdi". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 15 aprile 2002) "La libellula del titolo è l'anima portafortuna della morte, è un angioma della sua pelle, è in un fermacarte che cade da un comodino o esce da una scatola per il trasloco, è l'insetto che si presenta alla finestra, è il simbolo dell'incontro dissestato tra 'Ghost' e 'Il sesto senso'. (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 16 aprile 2002)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica