SCHEDA FILM

IL ROMANZO DI UN LADRO DI CAVALLI

Anno: 1971 Durata: 109 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA TECHNICOLOR

Tratto da:DA UNA NOVELLA DI JOSEPH OPATOSHU

Produzione:IFC

Distribuzione:IFC - EUREKA VIDEO

TRAMA

Nei primi anni del nostro secolo, a Malava, una cittadina al confine tra la Polonia prussiana e quella russa, un ladro di cavalli, il giovane Zanvill Kradnik, si vede notevolmente danneggiato nella sua attività da una decisione dello Zar Nicola II che ha ordinato ai cosacchi - una guarnigione dei quali, comandata dal capitano Stoloff, è di stanza a Malava - di requisire tutti i cavalli. Allorché in aggiunta a questo sopruso giunge l'ordine di reclutare tutti i giovani validi per impiegarli nella guerra tra Russia e Giappone, Zanvill decide consigliato dal padre di abbandonare clandestinamente la Polonia e partire per l'America. Lasciata a malincuore, la ragazza di cui è innamorato - la bella Noemi che è appena tornata da un viaggio in Francia con un fidanzato, Gaston, e un bagaglio di idee progressiste e di volantini antirussi - Zanvill provvede, prima di porre in atto il suo piano, a consegnare alcuni cavalli a un acquirente nella Polonia prussiana. Qui però, li raggiunge la notizia, portata da Gaston - espulso per attività sovversiva - che Stoloff ha, per la stessa ragione, arrestata Noemi e l'ha destinata ad essere deportata in Siberia. Rinunciando ai suoi propositi Zanvill torna a Malava e con l'aiuto del padre e di alcuni amici, riesce a liberare la ragazza e a porsi al sicuro, con lei che ora sa di ricambiare il suo amore, al di là del confine.

CRITICA

"Elegante e piacevole film avventuroso del pigro Abraham Polonsky (tre pellicole in 25 anni, una media lavorativa da ministro italiano) che sceglie spesso cadenze burlesche raccontando la strana alleanza di ladri-squillo contro le guardie zariste. I simpatici mascalzoni Yul Brinner e Eli Wallach fingono di guardarsi ancora in cagnesco undici anni dopo il mitico 'I magnifici sette'". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 17 ottobre 2001)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica