SCHEDA FILM

IL ROMANZO DELLA MIA VITA

Anno: 1952 Durata: - Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:BIOGRAFICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DIVA FILM

Distribuzione:FELIX FILM

TRAMA

In seguito alla paralisi infantile il piccolo Luciano Tajoli resta fisicamente menomato, il che ne rende difficili e tormentate la fanciullezza e la giovinezza. Sin da bambino si è fatto notare per la sua voce ben timbrata, che un vicino, cultore di musica, ha avuto cura d'educare. Giovanotto, partecipa con successo, ad un concorso tra dilettanti del bel canto; ma la sua condizione fisica gli vieta le scene del teatro lirico. Diviene quindi cantante della radio e tale carriera gli assicura, col successo, il benessere materiale. Egli però non è felice; la sua avventura lo ha reso diffidente ed egli attribuisce a compassione od a calcolo le più calorose attestazioni d'amicizia. Incontra un giorno una ragazza, Maria, assidua ascoltatrice dei suoi programmi, venuta a Milano per conoscerlo. Tajoli le si presenta sotto falso nome, la corteggia, riesce ad interessarla: l'iniziale sentimento di compassione di Maria diviene amore. Quand'egli le propone il matrimonio, essa acconsente felice. Anche Luciano è felice; ma gl'intrighi di una sua amante riescono a dividere gl'innamorati. Deluso e sfiduciato, Luciano acconsente a presentarsi al pubblico in un grande teatro. E' per lui il successo definitivo: alla fine dello spettacolo ha la gioia di riabbracciare Maria, più innamorata che mai.

CRITICA

"Non si può dire sia un film mal fatto, ma è riempito a dovere di luoghi comuni oltre che di tante esibizioni canore del protagonista". (U. Tani, "Intermezzo", n. 16/17 del 15/9/1953).

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica